News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Giovani e Lavoro: Quali Scenari?

Il Rapporto Giovani realizzato dall’Istituto Toniolo ci aiuta a capire di più sul mondo del lavoro in Italia. L’indagine mostra alcuni dati molto importanti legati alla soddisfazione dei giovani lavoratori, alla loro posizione geografica e alle loro aspettative per i prossimi anni.

Dallo studio emergono tre elementi principali che permettono di interpretare lo scenario attuale e prevedere potenziali evoluzioni future:

1) Al sud i giovani non sono soddisfatti. Dalle rilevazioni emerge con chiarezza la minore soddisfazione dei giovani lavoratori meridionali rispetto ai coetanei del nord. Il dato purtroppo non sorprende.

2) Al nord più ingegno? La soddisfazione legata alla coerenza fra percorso di studi e carriera lavorativa intrapresa è sensibilmente superiore al settentrione. Questo dato si lega prevalentemente alla maggiore concentrazione del settore terziario.

3) Non vogliono spostarsi. Nonostante un mondo del lavoro sempre più globalizzato, un’alta percentuale di giovani (20%) rifiuta a priori la possibilità di andare alla ricerca di opportunità in terra straniera o in un’altra zona d’Italia. Ancora maggiore la percentuale di giovani che non considera l’estero come meta possibile.

Come si evolverà la situazione nel futuro? Sarà la disparità fra nord e sud una costante o anche questa si livellerà nel tempo?

 

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma