News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Gestione aziendale: sempre più supermercati scelgono l’Outsourcing

Gestire e mantenere in attività un supermercato rappresenta un’attività piuttosto complessa. Gli imprenditori devono affrontare uno sforzo notevole in più direzioni: amministrare il personale, gli inventari, piani aziendali a lungo termine e il lavoro quotidiano. Per questo motivo, l’esternalizzazione nei supermercati sta avendo sempre più consenso, con ottimi risultati e grande soddisfazione da parte degli imprenditori e dei clienti finali.

Cechiamo di analizzare nel dettaglio quali possono essere le difficoltà di uno store manager nel gestire tutte le attività di un supermercato: innanzitutto, durante una giornata lavorativa, il primo ostacolo può essere il tempo per occuparsi di ogni cosa. Ma può anche capitare (e la nostra esperienza ci porta a dire che per la verità accade piuttosto frequentemente), che uno store manager possa non avere un’approfondita conoscenza rispetto a strumenti tecnologici, questioni legali e fiscali e capacità nel gestire le relazioni interpersonali, sia con i dipendenti che con i fornitori.

In base ad un’indagine condotta in questo settore nel 2015, moltissimi dirigenti di supermercati hanno scelto di esternalizzare la manutenzione della struttura e la gestione del personale, incrementando notevolmente i propri profitti. Questo risultato è dato prima di tutto dal fatto che con l’Outsourcing ci si affida a dei professionisti che conoscono i migliori metodi e strumenti per svolgere al posto vostro determinate attività complesse.

Quando si tratta di gestire un business come quello della vendita alimentare, il margine d’errore è davvero ristretto e, generalmente, grandissimi sforzi spesso generano solo un piccolo profitto. In questo contesto, la crisi economica ha cambiato la mentalità dei grandi imprenditori e alla base della diffusione dell’Outsourcing nel settore del commercio alimentare vi è un nuovo motto: “fare di più, con meno”. Ciò non significa affatto rischiare di perdere in qualità; semplicemente, esternalizzare parte o tutte le attività di un supermercato renderà il vostro lavoro più facile ed efficiente, con il supporto di nuovi talenti e strumenti.

Un aspetto importante sul quale ci vogliamo soffermare è anche la gestione dei dati. Molti dirigenti spesso sottovalutano l’importanza di un corretto inserimento dati e dell’analisi delle informazioni sul proprio business. Il concetto di analisi è fondamentale per la crescita di un’azienda e non c’è modo migliore per capire gli errori e per sapere dove intervenire. Il vostro team deve essere addestrato nella raccolta dati nel modo più efficiente possibile, in modo tale da avere accesso semplice e diretto a tutte le informazioni che riguardano il vostro business.

La Cooperativa Il Gruppo la Meridiana lavora con grande professionalità nel settore della fornitura di servizi in outsourcing. La nostra squadra è in grado di proporvi soluzioni personalizzate ed efficienti, realizzabili nel più breve tempo possibile. In particolare, siamo specializzati nella gestione delle risorse umane e nell’amministrazione del personale. La diffusione dell’esternalizzazione anche nel settore del commercio alimentare è un grande risultato, per la crescita delle aziende e per la ripresa economica.

Business-Card

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma