News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Figure professionali: il Maitre d’hotel

Un gruppo che funziona è un gruppo che sa di poter contare su un leader indiscusso, capace di organizzare il lavoro e di essere il riferimento per il suo staff. Il maitre d’hotel è la figura chiave per il funzionamento di un ristorante, è il responsabile di qualsiasi evento o fatto che si verifica nella sua sala durante il servizio.

Operante da tanti anni nella fornitura di personale in outsourcing, il Gruppo La Meridiana fornisce alla strutture clienti maitre d’hotel professionali, che si sono distinti nei corsi di preparazione ad alto livello per le loro competenze e capacità.

La terziarizzazione di una parte del personale è un sistema impiegato da tantissime strutture ricettive per migliorare la qualità del servizio e concentrare le energie su altri aspetti dell’attività: la figura del maitre d’hotel è fondamentale e svolge un ruolo di primaria importanza, che non può essere affidato a un professionista non all’altezza.

Nei fatti, il maitre d’hotel è parte dello staff dirigenziale del comparto food & beverage dell’hotel: è suo compito coordinare il lavoro della brigata di sala ma anche gli aspetti più gestionali, come l’assegnazione dei turni e il controllo del rispetto degli orari di servizio.

Fa capo esclusivamente al direttore di sala e al responsabile del servizio di ristorazione, assieme a cui valuta e approfondisce il funzionamento del ristorante in modo tale da fornire sempre il miglior servizio ai clienti.

I suoi compiti rappresentano l’anello di congiunzione tra il fornitore del servizio, quindi lo staff di sala completo, e l’utilizzatore finale, ossia il cliente che si accomoda al tavolo: è suo dovere assicurarsi che il pasto proceda nel miglior modo possibile, soddisfare le sue richieste e accogliere le eventuali lamentele sulle carenze che possono verificarsi durante il servizio.

I corsi di preparazione alla professione sviluppati dal Gruppo La Meridiana per la figura del Maitre d’hotel sono tesi a formare un professionista con competenze in vari ambiti: dal management fino alla gastronomia, dalle competenze nutrizionali a quelle di vendita, fino a quelle relative al mondo vinicolo ed enologico. La sua dev’essere una formazione a 360°, affinché possa assolvere correttamente ciascuna delle sue mansioni, mostrando sicurezza e affidabilità dalla gestione del servizio al rapporto col cliente. .

È un suo compito, infatti, preparare i menù con tutte le accortezze del caso, studiando assieme allo chef le combinazioni di portata più idonei al target di riferimento, avendo cura di evitare ripetizioni nel breve periodo e scegliendo i migliori vini per l’abbinamento.

È colui che accoglie i clienti all’ingresso in sala, che si avvicina per spiegare il menù e per consigliare i migliori abbinamenti enologici con le pietanze scelte; deve, quindi, conoscere perfettamente la composizione della cantina e informarsi sulle tendenze enologiche.

Tra le sue mansioni c’è anche l’organizzazione estetica e funzionale della sala, la preparazione dei tavoli e degli spazi per garantire il miglior servizio. Prima dell’apertura della sala per il pranzo o per la cena è tenuto a effettuare un controllo approfondito sui tavoli, verificando la pulizia della biancheria da tavola, delle posate e la preparazione dell’allestimento.

Una competenza che in pochi conoscono e che, invece, deve fare parte del bagaglio di questo professionista è la cucina la fiamma. Infatti, è compito del maitre d’hotel preparare i piatti flambè davanti al cliente che ne ha fatto richiesta: si tratta di una preparazione particolare, che non può essere affidata a un altro membro della brigata di sala e tanto meno dal personale di cucina che non può dedicarsi a queste preparazioni durante il servizio.

In sintesi, le mansioni del maitre d’hotel sono:

  • organizzazione della sala e della brigata
  • responsabilità nella preparazione dei menù e della carta dei vini
  • interazione con il cliente
  • gestione degli aspetti manageriali della sala ristorante

Il Gruppo La Meridiana, forte dell’esperienza maturata negli anni nella formazione del personale in outsourcing per gli alberghi, ha studiato un percorso formativo completo d’eccellenza, dal quale i maitre d’hotel escono preparati per affrontare al meglio questo lavoro. Ai corsi vengono ammessi solo i candidati che mostrano attitudine per questo incarico, proprio per garantire ai nostri clienti le migliori professionalità possibili da inserire con successo all’interno dello staff.

Business-Card

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma