News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Come ridurre i costi della Logistica

La logistica è un’attività molto importante per qualsiasi azienda che abbia bisogno di trasportare merci e materiali, soprattutto quando si tratta di operazioni quotidiane. Servizi logistici poco efficienti non solo possono influire negativamente sulla produttività globale del vostro business, ma anche tradursi in una grave perdita di clienti. Oltre a ciò, uno dei problemi più comuni che le aziende spesso devono affrontare, è il costo molto alto proprio dei servizi di logistica. In alcuni casi, i profitti delle imprese non riescono a coprire la spesa, in gran parte utilizzata per i trasporti.

Come azienda leader nella fornitura di servizi in Outsourcing in Italia, il Gruppo La Meridiana vi propone, di seguito, alcuni metodi molto validi per ridurre i costi legati alla logistica e migliorare la redditività della vostra impresa.

Analizzare attentamente il costo del lavoro

Un esame approfondito delle esigenze della vostra impresa e di come queste vengano soddisfatte dal personale dipendente, è un passo assolutamente necessario per tutte quelle aziende che vogliano tenere sotto controllo il costo del lavoro. La spesa legata al personale assunto rappresenta una delle “uscite” più grosse dal vostro conto. Per questo ogni impresa cerca sempre di ridurre i costi cercando di ottimizzare il rapporto lavoro/operatore.

Alcune aziende propongono ai propri dipendenti incentivi e premi produzione, con lo scopo di ottenere prestazioni migliori che, di conseguenza, ridurrebbero la necessità di personale extra. Per alcune attività è anche possibile realizzare dei software di gestione del lavoro.

Attuare un piano di manutenzione preventiva

Al fine di risparmiare denaro su qualsiasi mezzo o macchinario, è importantissimo che per tutte le apparecchiature utilizzate venga sviluppato un piano di manutenzione volto alla prevenzione del rischio di eventuali danni. Il guasto di un mezzo o di un macchinario, infatti, può rivelarsi piuttosto costoso. Senza contare che oltre all’acquisto di un nuovo apparecchio, sarete anche costretti ad interrompere momentaneamente la produzione.

Nel caso della logistica, un piano di manutenzione preventiva, vi consentirà anche di avere un maggiore controllo dell’attività legata al trasporto merci. Ottimizzando così il servizio e ricavandone anche una notevole riduzione dei costi.

Gestione della flotta aziendale

Un migliore utilizzo dei mezzi della vostra flotta aziendale vi aiuterà a diminuire i costi relativi al trasporto sia per i camion a pieno carico che per i mezzi di piccole spedizioni. A tale scopo, oltre alla manutenzione, potrete ridurre le dimensioni e il peso delle scatole, quando possibile, per aumentare la merce trasportata.

Dotare i vostri mezzi di software GPS è il massimo che potreste fare in termini di controllo, sicurezza e velocizzazione delle operazioni di trasporto.

Organizzazione

Organizzare la logistica non è semplice, ma per facilitare questo tipo di attività sono stati messi a punto una serie di programmi gestionali che vi consentiranno di attuare efficaci strategie organizzative, basate sull’accuratezza dell’inventario, sul numero delle risorse disponibili e sulle tempistiche necessarie per portare a termine il lavoro.

L’organizzazione è, probabilmente, il modo più antico, valido e veloce per ridurre i costi e migliorare la produttività.

Utilizzare nuovi strumenti e tecnologie aggiornate

Abbiamo menzionato più volte, all’interno dei nostri consigli, l’importanza dell’innovazione anche nella gestione della logistica. Ad oggi, vi sono software che con una sola interfaccia possono aiutarvi ad organizzare il magazzino, il personale, i mezzi, la merce, i trasporti e i controlli, a fronte di una spesa minima.

Outsourcing

Ci rendiamo conto che, per tutti i consigli forniti, occorre comunque possedere tempo e capacità, per metterli in pratica.

Affidare la logistica ad un fornitore attraverso l’esternalizzazione può rappresentare la soluzione più immediata ed efficace per la gestione dei trasporti della vostra impresa. L’esperienza e gli strumenti di una società di servizi in Outsourcing vi aiuterà senz’altro a risolvere il problema della gestione dei mezzi e del personale, a ridurre i costi, ad ottimizzare la produzione e ad aumentare i guadagni. Una partnership scelta con cura può rivelarsi come una strategia molto conveniente.

Il Gruppo La Meridiana può rinnovare il settore della logistica della vostra azienda in modo immediato, ma soprattutto efficace. Siamo in grado di offrire soluzioni personalizzate in tutta l’area di Roma e Milano e in altre province italiane. Grazie all’outsourcing, la vostra azienda può arrivare davvero ovunque!

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma