News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Come gestire i social media in modo vantaggioso per un albergo

Tutti coloro che lavorano nel settore ospitalità sanno molto bene quanto siano importanti i social media nel supportare una strategia di business per il nostro hotel: ma come relazionarsi ad essi, come promuovere la struttura, trovare nuovi clienti, creare fiducia, costruire una forte pubblicità? Il Gruppo la Meridiana presenta di seguito preziosi suggerimenti al riguardo.

1- Identificare gli obiettivi del business online dell’albergo

Non riguarda solo i “mi piace”, “condividi” e “connetti”. E’ importante che gli obiettivi del business online siano ben in linea con tutti gli altri aspetti di business della struttura: in definitiva l’hotel vuole attrarre, acquisire e mantenere i clienti. E’ bene ricordare che il soggiorno non finisce con l’effettuazione della transazione, ma continua nel tempo con altre possibili prenotazioni, creando una fiducia e fedeltà per l’albergo e per le attività proposte.

2- Sviluppare una strategia effettiva

Una strategia efficace è in grado di trasformare gli obiettivi in azioni. Un piano chiaro con precise priorità è la chiave di una strategia efficace. Avere scopi specifici, misurabili, realistici ed attuabili in un arco di tempo dato rappresentano già metà del successo del vostro hotel.

3-  Ascoltare cosa gli altri dicono di te (reputazione in rete)

Parallelamente ad una chiara strategia  online  è importante impostare un’attenta strategia di ascolto della rete, per seguire come viene descritto l’albergo sui social media e per capire quali sono i canali più frequentati dai clienti in modo da conoscere gli aspetti emotivi dei clienti e quali argomenti di discussione associano all’albergo. La rete permette l’accesso diretto ai loro pareri sui prodotti, sulle attività e sui servizi offerti dalla struttura.

4- Gestione della reputazione online

La gestione della reputazione online va spesso a braccetto con la gestione dei reclami e delle lamentele dei clienti. Studi mostrano che in quest’ultimo campo la maggioranza dei clienti si aspetta una veloce risposta alle lamentele. Rispondere e cercare di risolvere il problema, non solo soddisfa il cliente, ma risolleva la possibilità che lo stesso continuerà a prenotare presso la struttura e la suggerirà alle proprie connessioni sociali, come amici in facebook.

5- Creare un calendario per gestire il contenuto mediatico

Un calendario del contenuto digitale da diffondere aiuterà a pianificare i messaggi per il trimestre, il mese, la settimana ed il giorno, consentendo di mettere in rete quanto si è deciso all’interno della strategia di business online. Tracciare da dove arrivano i visitatori del profilo social media dell’hotel, capire quali post attraggono maggiornmente la clientela aiuta a riflettere su come programmare la strategia futura in modo dinamico.

Queste sono solo alcuni dei preziosi suggerimenti che Il Gruppo la Meridiana può offrirvi per conoscere come usare i social media a vantaggio del vostro albergo e per come creare una strategia digitale in linea con tutti gli altri aspetti della struttura. Per qualsiasi informazione e consiglio contattate il Gruppo la Meridiana, i suoi esperti saranno felici di condividere la loro esperienza e conoscenza per assicurarvi il massimo successo sulle principali piattaforme social media.

Business-Card

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma