News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Coach, Mentor, Advisor e Consultant. Da chi farsi aiutare?

Leggendo sul web una serie di articoli che facevano più confusione che chiarezza a riguardo del differente ruolo tra consulenti di business, mentori, advisor e coach il team del Gruppo La Meridiana ha deciso di scrivere questo post per far luce su quali sono in realtà le differenze tra le varie figure professionali e che servizio ciascuna di essere può dare alla vostra azienda.

Il Gruppo La Meridiana conta su un selezionato numero di esperti di business qualificati in ciascuna disciplina per garantirvi il massimo grado di soddisfazione e un miglioramento imprenditoriale garantito. Diviene però fondamentale capire esattamente di che figura professionale si ha bisogno per risolvere o evitare dei problemi. Ecco che in questo articolo viene fatta un po di chiarezza su chi è un Coach, Mentor, Advisor e Consultant di business, di cosa si occupano e quali sono le differenze tra loro.

Quale di questi specialisti lavorerà per voi dipende da che tipo di persona siete e da come vi piace lavorare all’interno della vostra azienda

Business Coach

Un Coach vi aiuterà a tirare fuori il meglio di voi e a prendere le decisioni giuste che vi aiuteranno a portare avanti la vostra azienda. Alcune aree su cui potrebbe lavorare sono; responsabilità, motivazione, convinzioni limitanti, messa a fuoco, paura, distrazione, chiarezza, brainstorming, la gestione del tempo e della visione. Un Coach consente di creare un’immagine della propria azienda e di lavorare con voi per creare un piano per fare in modo che questa visione si realizzi. Un Coach non deve avere esperienza di business, ma bensì di solito ha un titolo in psicologia e un accreditamento di coaching. Probabilmente un Coach non verrà nel vostro ufficio ma sarete voi a dover andare da lui e poi mettere in atto quando emerso dal vostro incontro in prima persona all’interno dell’azienda. Il supporto di un Coach è indicato per quelle persone che sono auto-motivate, creative, e vogliono fare tutto da soli.

Business Mentor

Un Mentor è di solito persona che ha gestito le proprie aziende con successo e ora vuole dare il suo supporto per aiutare altri a fare lo stesso. Un Mentor ti può dare consigli su cosa ha funzionato per loro e vi può aiutare a prendere le decisioni commerciali più difficili. Un mentor è qualcuno che offre conoscenza, saggezza e consigli a qualcuno con meno esperienza.

Ancora una volta, proprio come il Coach, il Mentor non si siederà al tavolo con i tuoi dipendendi per dar loro le direttive. I suoi consigli saranno da mettere in pratica in maniera indipendente.

Business Advisor

Un Advisor lavora con voi e con il vostro personale per rendere il vostro business di successo e aumentare i profitti. Un Advisor passerà in rassegna l’intera struttura aziendale e tutti i diversi elementi all’interno della sua attività, per essere sicuri che sia tutto correttamente funzionante e che si lavori nel modo più efficiente e produttivo possibile. Un Advisor quasi sempre lavora presso il cliente in contatto con i dipendenti perché per lui è fondamentale capire quali sono le interazioni tra le persone, i sistemi, le risorse e il dirigente. Un Advisor aziendale quasi sempre ottiene risultati molto più velocemente di un Coach, perché può capire molto più rapidamente quali sono le aree problematiche e può addestrare personalmente come gestire meglio la situazione. Vi aiuterà a implementare ciò che è necessario fare per la gestione del progetto della vostra azienda grazie anche alla sua esperienza di business che lo ha portato a vedere problemi simili in altre azienda si potrà applicare per risolvere velocemente i problemi, aiutando l’ azienda a crescere, semplificando e migliorandone l’efficienza.

Business Consultant

Un consulente è uno specialista in un particolare campo che può andare dalle risorse umane al marketing all’IT, e vi consiglierà e implementare sistemi e processi solo nell’area di sua specializzazione.

Se scegliete un consulente dovete aspettarvi che questo professionista faccia tutto per voi nel suo settore di competenza. Un consulente ha esperienza di business in ogni tipologia d’azienda, dalle start-up a compagnie multinazionali. Da specialista competente il consulente affronta i problemi che incontra con dimestichezza dando la certezza dell’efficacia del proprio supporto pratico e organizzativo per l’ottenimento dei risultati desiderati in tempi brevi.

Il Gruppo La Meridiana offre il supporto di tutti e quattro questi esperti che collaborano strettamente all’interno del nostro dipartimento di Business. In relazione alle necessità della vostra azienda potete rivolgervi a noi per definire qual è il miglior servizio che desiderate ricevere. I nostri esperti sono sempre disponibili a discutere e individuare con voi le soluzioni più adeguate per il vostro business.

Contattaci

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma