News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Autenticità come chiave di successo

Di recente gli studi in Risorse Umane hanno evidenziato come l’autenticità sia una caratteristica sempre più ricercata dai datori di lavoro per i loro dipendenti e soprattutto per i leader da collocare ai vertici dell’azienda.

Il Gruppo La Meridiana attraverso formazione e addestramento continuo ha sviluppato dei percorsi specifici in grado di rafforzare e irrobustire i caratteri così definiti di una personalità autentica.

Questo aiuterà a migliorare il vostro rendimento in azienda e a incontrare il favore di colleghi e datori di lavoro. Con lezioni d’approfondimento teorico e simulazioni pratiche di situazioni lavorative, il team d’esperti del Gruppo La Meridiana può indirizzarvi verso un miglioramento della performance personale o verso quello scatto di carriera che state cercando.

Di seguito alcuni punti su cui si basa lo sviluppo di un comportamento autentico e le sfumature che vengono apprezzate in ambito lavorativo.

Essere aperti

Le persone autentiche condividono esperienze di vita anche in ambito lavorativo così permettono agli altri di connettersi con loro. E’ questo un modo per condividere con i colleghi le difficoltà e i successi e fare gruppo. Ma ovviamente non tutti i tipi di problemi e non con tutti i dipendenti dell’azienda, ma il buon senso aiuterà nel distinguere come comportarsi.

Essere riflessivi

Queste persone riflettono sul proprio comportamento e su come si relazionano con gli altri, così fanno anche di riflesso in situazioni aziendali. Essi ammettono quando una decisione che hanno fatto non era delle migliori e esultano quando le cose funzionano bene.

Essere coerenti

Le persone autentiche sono persone che danno affidamento perché la loro apertura fa si che si possa prevedere la loro reazione in determinate situazioni. Questo permette di evitare spiacevoli sorprese che alcuni tipi di persone possono causare. Non sapere quale stato d’animo una particolare situazione possa suscitare non è esattamente quello che si spera di trovare nell’ambiente di lavoro.

Essere trasparenti

In qualsiasi situazione sia essa sotto stress o no, si vede quando una persona si sta essenzialmente comportando in modo coerente e trasparente. Questo non significa che non si arrabbia o rimane turbato, ma è disposta a mostrare le sue emozioni in modo che i colleghi lo percepiscano come un essere umano.

Essere percettivi

Di solito le persone autentiche sono emotivamente intelligenti ed essendo percettivi riescono a capire come le persone e i colleghi si sentono in determinate situazioni. Saper utilizzare queste informazioni per prendere le decisioni giuste e per rendere efficace la comunicazione è una marcia in più.

Ecco che il Gruppo La Meridiana è in grado di aiutarvi a coltivare queste caratteristiche al fine di migliorare la propria giornata in ufficio.

Contattaci

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma