News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Telemarketing aziendale: i vantaggi di una buona strategia commerciale

telemarketing aziendale

Il telemarketing aziendale non è altro che un tipo di strategia commerciale realizzata grazie allo strumento telefonico. In modo molto semplice e riassuntivo, tale attività si compone di un luogo fisico e di un obiettivo. Il primo è il cosiddetto call center, che può essere interno alla compagnia o affidato a fornitori di servizi in Outsourcing. Per quanto riguarda l’obiettivo della strategia, si opera con il telemarketing per cercare di vendere prodotti e servizi e per accrescere la fama del proprio marchio. E’ luogo comune pensare che la vendita telefonica sia uno spreco di risorse per l’impresa e uno stress per il consumatore. Ma i veri esperti del settore sanno che, al contrario, una buona strategia commerciale comprende anche e soprattutto il contatto diretto. Con tutti i vantaggi del caso.

Telemarketing aziendale: i 5 punti chiave

Chi vende un prodotto, o chi offre un servizio, ha necessità di raggiungere il maggior numero di consumatori possibile. E può trattarsi, indifferentemente, sia di persone fisiche che di altre aziende.

I mezzi comunicativi moderni consentono molte strade per soddisfare tale necessità. Ma tutti sappiamo che si arriva più velocemente e più facilmente alla meta, se si sceglie la strada giusta. Oggi come non mai, il marketing rappresenta il mezzo più potente e sicuro per trascinare le imprese al successo.

Una strategia che coinvolga anche il telemarketing aziendale può portare numerosi benefici. Nel dettaglio:

  •      Database di contatti di grosse proporzioni
  •      Nicchia di contatti definita
  •      Velocizzazione del processo di vendita
  •      Fidelizzazione dei clienti
  •      Risparmio

Il punto 1 e il punto 2 possono ben rappresentare le chiavi principali del successo di una qualsiasi strategia di marketing.

Infatti, generalmente, l’ostacolo più alto per le imprese che vogliono aumentare i propri clienti, sta proprio nel reperire nuovi contatti. Grazie al telemarketing è possibile invece creare un database di nominativi facenti parte della categoria di interesse.

E’ evidente che sarà importante proporre un’offerta dettagliata e interessante. In questo caso, il contatto diretto avvantaggerà e velocizzerà il processo di vendita. Il potenziale cliente avrà infatti la possibilità di porre tutte le domande che desidera, ricevendo risposta immediata e potendo fissare un appuntamento sul momento.

Il risparmio di tempo e costi dato dal servizio di telemarketing consente all’impresa anche di ottimizzare il proprio business plan. Avendo un ritorno effettivo sul ROI.

Marketing in Outsourcing: perché conviene?

Se una buona strategia commerciale già di per sé aiuta l’impresa ad accrescere la propria competitività, affidare il servizio in Outsourcing può essere ancora più vantaggioso. Oltre all’ulteriore risparmio sulle risorse e sugli strumenti legati al servizio, vi è certamente anche il fattore competenza. Che gioca sempre un ruolo fondamentale.

Il Gruppo La Meridiana, grazie alla propria squadra di professionisti, è in grado di aiutare imprese di qualsiasi dimensione a sfruttare al meglio il telemarketing aziendale diretto.

Per crescere e per avere successo, è fondamentale aumentare costantemente il numero di potenziali clienti interessati al prodotto o al servizio offerto. Rivolgendoti alla nostra Cooperativa, potrai creare un notevole flusso di contatti. Avvalendoti anche del supporto e della consulenza dei nostri esperti di comunicazione e commercializzazione. Scegli la strategia giusta, ti aspettiamo!

Business-Card

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma