News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Strategie HR: quando l’Outsourcing fa la differenza

strategie hr outsourcing

Tutte le aziende devono avere un piano per gestire il proprio capitale umano in modo che questo risponda alle esigenze delle attività commerciali. Tutte le componenti essenziali delle risorse umane, come assunzioni, revisione delle prestazioni, sviluppo e remunerazione, sono guidate da una strategia HR.

Una strategia di gestione del personale vi consente di ottimizzare il potenziale dei vostri dipendenti, assicurandovi che tutte le azioni delle risorse umane siano in linea con gli obiettivi della vostra azienda. Reclutamento, onboarding, sviluppo delle competenze, pianificazione della formazione, valutazione: sono tutti esempi di strategie HR.

Esistono due tipi fondamentali di strategie per le risorse umane e le vediamo subito di seguito.

Strategie HR generali

Questo tipo di strategie HR si riferisce all’intenzione generale dell’organizzazione di gestire e sviluppare lo staff, nonché i passi che dovrebbero essere fatti per garantire che l’azienda possa attrarre e trattenere le persone di cui ha bisogno. Inoltre, queste strategie tengono conto di quanto sia importante che i lavoratori siano impegnati, motivati e coinvolti.

In questo contesto vengono buttate giù idee ad ampio raggio relative a scopi e obiettivi che fungono da base per piani più precisi. Occorre identificare le principali attività di comunicazione da implementare, nonché i veicoli di comunicazione, le persone chiave e una sequenza temporale.

Una strategia generale dovrebbe basarsi su un concetto breve e inequivocabile che chiunque, anche se non è a conoscenza dell’intero piano, può capire. Un’intuizione chiave.

Non può esistere una strategia specifica senza piano generale.

Strategie HR specifiche

Il secondo tipo di strategia delle risorse umane riguarda aspetti più specifici, come la formazione. Tali strategie definiscono ciò che l’organizzazione intende ottenere dall’intera gestione del personale.

Si tratta essenzialmente del modo in cui il dipartimento delle risorse umane supporta in modo proattivo gli obiettivi e i risultati aziendali.

Le risorse umane non sono solo una funzione burocratica. Si tratta di un dipartimento completamente integrato nelle politiche e negli obiettivi dell’azienda per garantire operatività a lungo termine e il mantenimento di una cultura organizzativa positiva.

Dove e quando l’Outsourcing può fare la differenza?

I fornitori di servizi outsourcing sono in grado di proporre e attuare una strategia di gestione HR che unisce le necessità generali e quelle specifiche di qualsiasi tipo di business. Nel nostro caso, facciamo sempre riferimento alla creazione e all’attuazione di programmi che miglioreranno le prestazioni dell’azienda cliente.

Ci occupiamo anche di formazione e monitoraggio delle prestazioni, con la capacità, dove richiesto, di attrarre e mantenere lavoratori di alta qualità.
La gestione dei talenti garantisce che l’azienda abbia le persone competenti necessarie per avere successo.

Conclusioni

Da qualche tempo, fortunatamente, i dirigenti si stanno concentrando maggiormente sulle questioni relative ai dipendenti e su come le risorse umane influiscono sul successo aziendale a lungo termine. E’ importante riconoscere che grazie alle pratiche outsourcing è possibile ottenere prestazioni organizzative più elevate allineando gli obiettivi aziendali e le strategie di gestione delle risorse umane.

Siamo sempre alla ricerca di nuove tecnologie, approcci e modi di pensare, e sempre orientati allo sviluppo per migliorare le risorse umane di tutte le aziende che si affidano ai nostri servizi. CONTATTACI ORA.

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma