News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Servizi di logistica: come creare una strategia vincente

servizi di logistica

La storia insegna. Sempre. Tutti conosciamo le imprese storiche di personaggi del calibro di Alessandro Magno, Giulio Cesare o Napoleone. Ma cosa c’entra tutto questo con i servizi di logistica? Semplice: per quanto possa sembrare assurdo, le più grandi battaglie della storia sono state vinte grazie ad una strategia logistica efficiente. Nel contesto sociale attuale, caratterizzato da una profonda crisi del mercato, da scarsa liquidità e dalla concorrenza alle stelle, l’efficacia delle risorse messe in campo da un’azienda può fare la differenza. Tuttavia, sopravvivere non basta più. Occorre crescere. Tra globalizzazione, competizione e crisi economica, cerchiamo dunque di capire insieme come creare una strategia di logistica vincente.

Servizi di logistica: gli obiettivi primari delle realtà industriali

Nell’attuale contesto del mercato del lavoro, le imprese hanno il principale obiettivo di incrementare la velocità e l’efficacia del flusso logistico. Solo in questo modo è possibile garantire un servizio top e migliorare al contempo il rendimento delle risorse.

Con un netto vantaggio anche dal punto di vista dello sviluppo e della competitività.

Una metodologia di questo tipo viene indicata, dal settore dei servizi di logistica, con la definizione Value Supply Flow. Ovvero la cosiddetta strategia del flusso valore. Si tratta di un metodo che agisce direttamente sui risultati aziendali. Basato su una pianificazione scientifica delle esigenze del comparto.

Si compone di azioni sequenziali e concatenate, con un primo focus sulla velocizzazione della produzione, partendo dalla riduzione del valore medio dei materiali in trasporto.

Il Value Supply Flow ha letteralmente modificato il concetto tradizionale di fornitura. Trasformando la logistica in un vero e proprio flusso di valore.

Con questa strategia, le aziende genereranno valore riducendo le dispersioni.

L’esternalizzazione del settore logistico: perché scegliere il Gruppo La Meridiana?

Qualsiasi sia la strategia che scegliate per il vostro business, non è più possibile prescindere da una visione aziendale che si basi sulle seguenti caratteristiche:

         Creazione di un piano strategico di medio e lungo termine

         Stratificazione degli obiettivi

         Problem setting e problem solving

         Orientamento alla riduzione della spesa

         Introduzione di un sistema di monitoraggio

         Passaggio dalla logica di prezzo alla logica di costo.

L’efficacia di un simile percorso, ovviamente, dipende da chi lo gestisce. Esternalizzare i servizi di logistica può rappresentare la soluzione ideale per le medie e grandi imprese che sono alla ricerca del salto di qualità.

La nostra competenza in questo settore ci permette di offrire ai nostri clienti delle soluzioni personalizzate basate su ricerca e innovazione.

Proponiamo servizi modulabili comprensivi di analisi, progettazione, facility management e global service. Scegliendo la nostra Cooperativa, ti affiderai al giusto mezzo per il giusto servizio!

Business-Card

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma