News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Sanitaria 2021 invitata al Senato per la giornata “Salute e Benessere della Città”

Sanitaria2021 a sostegno del benessere dei cittadini: il nuovo Manifesto per la Health City

Il Gruppo La Meridiana, tramite la Cooperativa Sanitaria2021, scende in campo per dare il proprio sostegno all’attuazione di un nuovo modello di Health City incentrato sul benessere dei cittadini e sulla salute globale.

La Dott.ssa Miriam Trobbiani, Rappresentante della Società Cooperativa nel settore sanitario, ha preso parte al “MANIFESTO DELLA SALUTE E BENESSERE DELLA CITTÀ“, su invito degli organizzatori, evento che ha avuto luogo a Palazzo Giustiniani, il 14 Marzo.

È stata soprattutto una giornata di cooperazione, organizzata in collaborazione con ANCI, Intergruppo Parlamentare Qualità di Vita nelle Città, Sport e Salute, Health City Institute, C14+, Federsanità, Istituto per la competitività I-COM, Fondazione SportCity.

Presenti al convegno, tra gli altri, il Vice Presidente del Senato Maurizio Gasparri, il Senatore, Presidente dell’Intergruppo Parlamentare Qualità di Vita nelle Città e Segretario VII Commissione del Senato Mario Occhiuto e la Senatrice e componente della V Commissione del Senato Beatrice Lorenzin. Gli interventi sono stati trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube del Senato.

Beatrice Lorenzin, Senatrice, componente della V Commissione del Senato, con la Dott.ssa Miriam Trobbiani

Il Vice Presidente del Senato Maurizio Gasparri con la Dott.ssa Miriam Trobbiani

Il Manifesto della Salute: il nostro impegno al fianco di cittadini e aziende

Lanciato per la prima volta nel 2016, il Manifesto definisce le linee guida per modificare e costruire una realtà urbana basata sulla salute della popolazione e del pianeta.

Dal 2016 ad oggi le città hanno dovuto fare i conti con diverse criticità emerse anche a causa di situazioni eccezionali come la pandemia di Covid19. Per trovare subito soluzioni efficaci, più di 200 esperti e 36 tra Istituzioni, enti, Università, società scientifiche, associazioni pubbliche e private hanno cooperato attuando alcune modifiche al Manifesto.

Sono state introdotte nuove linee guida per la riqualificazione e la rigenerazione urbana, pensando ad un modello basato sulla prevenzione.

Le città italiane devono diventare promotrici di salute, attraverso politiche chiare e con la consapevolezza che il benessere delle persone non può più prescindere dalla tutela del pianeta.

Salute è anche sinonimo di crescita, in una realtà urbana maggiormente incentrata sulla cooperazione: è in questo contesto che scendiamo in campo, pronti a fare la nostra parte, con la consapevolezza di poter dare un grande contributo alla causa come azienda erogatrice di servizi sanitari e come gruppo di professionisti da sempre capaci di creare opportunità, a 360°.

Senato della Repubblica, Sala Zuccari – Palazzo Giustiniani

I punti chiave del Manifesto

Sono dieci le principali linee guida stabilite dal nuovo Manifesto della Salute:

  1. Rendere la salute il fulcro di tutte le politiche urbane garantendo ai cittadini il diritto ad una vita sana nel proprio contesto urbano.
  2. Assicurare un alto livello di alfabetizzazione e di accessibilità all’informazione sanitaria per tutti i cittadini e inserire l’educazione sanitaria in tutti i programmi scolastici, con particolare riferimento ai rischi per la salute nel contesto urbano.
  3. Incoraggiare stili di vita sani nei luoghi di lavoro, nelle comunità e nei contesti familiari.
  4. Promuovere una cultura alimentare e la lotta alla povertà alimentare.
  5. Ampliare e migliorare l’accesso alle pratiche sportive e motorie per tutti i cittadini, favorendo lo sviluppo psicofisico dei giovani e l’invecchiamento attivo.
  6. Sviluppare politiche locali di trasporto urbano orientate alla sostenibilità ambientale e alla creazione di una vita salutare.
  7. Creare iniziative locali per promuovere l’adesione dei cittadini ai programmi di prevenzione primaria, con particolare riferimento alle malattie croniche, trasmissibili e non trasmissibili.
  8. Intervenire per prevenire e contenere l’impatto delle malattie trasmissibili infettive e diffusive, promuovendo e incentivando i piani di vaccinazione, le profilassi e la capacità di reazione delle istituzioni coinvolte con la collaborazione dei cittadini.
  9. Considerare la salute delle fasce più deboli e a rischio quale priorità per l’inclusione sociale nel contesto urbano.
  10. Studiare e monitorare a livello urbano i determinanti della salute dei cittadini attraverso una forte alleanza tra Comuni, Università, Aziende Sanitarie, centri di ricerca, industria e professionisti.

Sanitaria2021 promuove IL MODO GIUSTO PER FARE ASSISTENZA, sia per quanto riguarda i servizi a supporto delle aziende, sia per ciò che concerne il nostro impegno nel sociale.

Siamo il partner ideale per gli enti pubblici e le aziende private che si prendono cura delle persone e vogliamo essere amici fidati di ogni cittadino italiano, offrendo spunti e opportunità di riflessione e collaborazione.

Per maggiori informazioni, CONTATTACI QUI.

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma