News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Outsourcing: i protagonisti del successo

Abbiamo visto, in molti dei nostri precedenti articoli, quali sono i motivi, i vantaggi e i rischi dell’Outsourcing. Vogliamo oggi parlare dei reali protagonisti dell’esternalizzazione. Quali sono nello specifico le figure coinvolte e cosa fanno? Quando un’azienda sceglie di esternalizzare, si viene a creare un “triangolo metaforico” a cui angoli troviamo a) l’impresa stessa, b) l’outsourcer, c) i fornitori dell’outsourcer. La figura “b” ha certamente il ruolo principale, in quanto svolgerà un lavoro di mantenimento dell’equilibrio all’interno dell’impresa, ma opererà anche in maniera diretta per risolvere le problematiche aziendali e raggiungere gli obiettivi.

Cerchiamo di descrivere più nel dettaglio le mansioni delle tre suddette figure.

L’impresa che esternalizza

In un contratto di Outsourcing, l’impresa ha un “ruolo madre” e lo mantiene per tutta la durata della partnership. Prima di esternalizzare, un’azienda deve avere ben chiare le problematiche che vuole risolvere con l’Outsourcing e quali obiettivi intende raggiungere. Un aspetto al quale l’impresa deve porre molta attenzione, è anche quello di portare tutti i propri reparti all’accettazione del cambiamento interno. Non sempre tale operazione risulta semplice, ma è importante che un’impresa sappia come “farsi guidare”, soprattutto per permettere al provider di intervenire in modo efficace. Un’azienda manterrà sempre molte delle sue precedenti responsabilità e dei poteri decisionali. In fase di accordo con il partner scelto verranno stabilite modalità e strategie e tutti i punti chiave della collaborazione.

L’outsourcer

Conosciuto anche come provider o vendor, l’outsourcer è il vero protagonista di una partnership aziendale. La sua principale qualità dovrà essere quella di sapersi adattare alle esigenze del proprio cliente, cercando innanzitutto di entrare letteralmente dentro le problematiche aziendali. L’intervento e la gestione saranno poi le sue principali responsabilità. Un’altra delle importantissime attività svolte dall’outsourcer è quella della consulenza. Ciò presuppone che il provider abbia le giuste qualifiche e competenze per poter proporre idee e soluzioni. Un servizio di consulenza efficace si trasformerà presto in una sorta di formazione, dove l’outsourcer mette a disposizione del cliente informazioni e strumenti utili per rendere produttiva la partnership. La bravura di un provider viene valutata anche e soprattutto dalla consulenza: sono moltissimi gli ambiti aziendali che necessitano di una “guida” e spesso viene richiesta una consulenza totale per tutti i reparti di un’impresa.

I fornitori dell’outsourcer

Per mettere in pratica le strategie scelte, un outsourcer deve avvalersi a sua volta dell’aiuto di persone e/o strumenti per poter essere in grado di portare avanti il proprio lavoro. Una partnership aziendale comprende quindi anche la partecipazione di terzi fornitori, che non hanno né responsabilità né poteri a livello aziendale e sono interamente gestiti dal provider. Un’azienda di servizi di Outsourcing deve avere una rete di collaboratori molto ampia, affinché possa trovare la giusta soluzione per qualsiasi esigenza dei propri clienti.

Il Gruppo La Meridiana

L’Outsourcing si esprime oggi in molti ambiti. Nonostante la grande ascesa del Cloud, non sono poche le imprese che continuano a scegliere e a trarre vantaggi da un Outsourcing tradizionale. Grazie all’Outsourcing, un’azienda può contare su risorse specializzate senza dover necessariamente investire nella formazione. Inoltre, è possibile affermare che grazie all’Outsourcing le imprese vengono gestite in modo decisamente più omogeneo rispetto al passato. In aggiunta, le offerte dell’Outsourcing sono in continua evoluzione e sempre al passo con i cambiamenti e le richieste del mercato.

Il Gruppo La Meridiana, cooperativa specializzata nei servizi di Outsourcing per la gestione del personale, si propone come partner ideale per la risoluzione di qualsiasi problematica aziendale. L’esperienza e la professionalità fanno del nostro business la mossa vincente per la crescita della vostra impresa. Possiamo garantire i più efficienti servizi operativi e di consulenza. Lavoriamo ogni giorno affinché i nostri clienti siano i veri e indiscussi protagonisti del proprio successo.
Contattaci

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma