News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Outsourcing: perché esternalizzare le Risorse Umane è una buona idea

“Risorse umane” è un termine generico che copre l’intera gamma di operazioni aziendali relative ai dipendenti. Ciò include la gestione del reclutamento, della formazione, degli stipendi, dei bonus, delle relazioni con il personale e di tutte le eventuali problematiche.

Ci sono alcuni imprenditori che hanno un approccio controproducente all’outsourcing delle risorse umane: affidano l’intero comparto ad una società di consulenza per le risorse umane e praticamente se ne dimenticano. All’estremità opposta ci sono coloro che svolgono internamente tutte le attività relative ai dipendenti. Ma molte medie e piccole imprese hanno compreso i grandi benefici di affidare in outsourcing alcune funzioni HR, mantenendo comunque la supervisione sul reparto. Ciò potrebbe significare utilizzare un reclutatore per selezionare i candidati, utilizzare un servizio esterno per gestire il pagamento degli stipendi del personale, oppure scegliere di esternalizzare il reclutamento e la gestione di specifiche figure, come ad esempio le cameriere ai piani in Hotel o gli operatori sanitari.

Vediamo quindi i pro e i contro dei servizi HR in outsourcing per capire perché esternalizzare le risorse umane è una buona idea.

Quali sono i vantaggi dell’Outsourcing HR?

Le grandi organizzazioni con centinaia di dipendenti generalmente hanno dipartimenti interni dedicati alle risorse umane, ma non è qualcosa di finanziariamente sostenibile per le piccole imprese. Se hai solo sei dipendenti, probabilmente non sarai in grado di pagarne un settimo solo per assicurarti che tutti ricevano il loro stipendio mensile.

Pensiamo anche a situazioni in cui le esigenze aziendali vanno oltre le competenze del team interno, come ad esempio in caso di controversie legali o se l’azienda stabilisce obiettivi espansionistici in nuovi mercati.

Il vantaggio principale dell’outsourcing delle risorse umane, in tutti questi contesti e rispetto ai costi dell’assunzione di personale a tempo pieno o anche part-time, è rappresentato, appunto, dai costi di gestione, nettamente minori. In linea generale, i costi ridotti e una maggiore efficienza rappresentano i due principali motivi per cui le aziende esternalizzano le risorse umane. L’accesso alle competenze che non sono disponibili internamente e  una maggiore flessibilità e velocità di risposta ai problemi delle risorse umane sono elementi che fanno della gestione risorse umane in Outsourcing una vera e propria strategia aziendale.

C’è anche da considerare il fattore “tempo”. Gestire le risorse umane non rappresenta un’attività “core”. Liberando le risorse interne da questa funzione, l’azienda potrà impiegare più tempo, energie e risorse alle attività “core”, con grandi benefici per la crescita del business.

Ci sono svantaggi?

Il supporto esterno per le risorse umane per le piccole e medie imprese non è privo di svantaggi. Come con qualsiasi forma di outsourcing, stai cedendo il controllo di una parte della tua attività ad un fornitore esterno. Tuttavia, stabilendo una buona forma di comunicazione tra le due parti, questa partnership strategica può rivelarsi come il valore aggiunto per la crescita del business.

I migliori fornitori di servizi per le risorse umane offriranno flessibilità e si adatteranno alla tua attività.

Non a caso, il parere degli esperti è unanime: per le piccole e medie imprese, i vantaggi dell’outsourcing superano di gran lunga gli svantaggi.

Inizia la ricerca del fornitore giusto oggi stesso: CONTATTACI QUI.

 

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma