News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Outsourcing: la comunicazione come principio essenziale di una partnership di successo

La Cooperativa il Gruppo La Meridiana, prima di diventare il partner ideale per qualsiasi altra azienda, lavora al meglio delle proprie possibilità per essere innanzitutto il partner ideale di se stessa. Siamo convinti che solo in questo modo sia possibile instaurare un rapporto di fiducia reciproca e raggiungere insieme i più grandi risultati. Un contratto di outsourcing non può non basarsi sulla comunicazione: la disponibilità, la flessibilità e l’onestà sono i principi essenziali di qualsiasi alleanza di successo.

Il primo quesito che ci poniamo, mettendoci nei panni di chi ci sceglie, è: che cosa si aspetta un cliente da un outsourcer? Correttezza e impegno. Sappiamo di dover dimostrare che sappiamo svolgere il lavoro nel modo giusto e in maniera completa. Sappiamo anche di dover dimostrare le nostre competenze, prima tra tutte la comunicazione.

Come valutare le abilità di comunicazione di un potenziale partner aziendale?

E’ bene rivolgere l’attenzione ad un punto molto importante spesso sottovalutato. Quando due aziende si incontrano, è possibile che provengano da due diversi tipi di formazione e di “cultura del lavoro”. Non necessariamente questo deve rappresentare un ostacolo, anzi. La diversità, nell’unione, rappresenta una cospicua ricchezza. E’ proprio per questo che il partner ideale per la vostra azienda è un partner che innanzitutto sappia comunicare. Nel momento della conoscenza, sarà opportuno che vi soffermiate su cinque aspetti che principalmente vi daranno indicazioni fondamentali sul valore del fornitore:

  • Le Credenziali: un fornitore si presenta soprattutto attraverso la propria storia. Questo significa che deve essere in grado di provare i risultati delle sue precedenti collaborazioni.
  • La Flessibilità: un fornitore di valore deve saper dimostrare di essere in grado di adattarsi alle esigenze del suo potenziale cliente. Questo significa che deve essere in grado di spiegare il proprio approccio generale nei confronti di una partnership e come intende procedere con la vostra azienda.
  • La Proposta: un buon fornitore verrà davanti a voi già con una proposta di contratto. Ciò vuol dire che ha studiato la vostra situazione, che è pronto ad affrontare con voi le difficoltà della vostra impresa, che ha idee chiare sulle possibili soluzioni. La concretezza è un ottimo biglietto da visita.
  • La Sicurezza: un fornitore credibile non può esimersi dallo spiegare con quale tipo di sicurezza svolge il proprio lavoro. Deve sapervi parlare delle nozioni più importanti riguardo la sicurezza e quali sono i suoi metodi di applicazione di esse.
  • Gli Strumenti: un fornitore capace opera attraverso le proprie competenze e grazie al supporto di strumenti adatti ed efficaci. Presentarvi anche tali strumenti con precisione e chiarezza è indice di grande qualità.

Ma facciamo un piccolo passo indietro e cerchiamo si stilare un elenco di indicazioni utili che potranno aiutarvi nella valutazione delle abilità comunicative di un fornitore, ancor prima di arrivare all’incontro.

La Fase dell’indagine

Scegliendo una soluzione di Outsourcing per la vostra impresa, comincerete a guardarvi intorno per individuare il vostro futuro partner. Se si tratta di quello giusto, potreste capirlo già nella fase di indagine. Valutate quanto segue:

  • Tempo di risposta
  • Completezza della risposta
  • Disponibilità all’incontro 
  • Predisposizione alla collaborazione
  • Correttezza e chiarezza del linguaggio
  • Domande poste
  • Coerenza tra risposta, domande e disponibilità     
  • Struttura dell’azienda

La comunicazione “business to business” non è esclusivamente basata su una relazione di convenienza reciproca. Quando si comprano dei servizi soprattutto, la pura convenienza genera spesso una condizione di stasi. Se si vuole crescere e farlo insieme occorre comunicare. L’abilità comunicativa nel mercato del lavoro non è affatto solo questione di talento. La comunicazione si impara attraverso uno studio approfondito di tecniche e metodologie volte, attraverso un vero e proprio processo comunicazionale, ad arricchire le imprese di una strategia altamente funzionale.

Il Gruppo La Meridiana si presenta con questi presupposti e siamo certi di offrire tra i migliori servizi di outsourcing nel panorama italiano. I nostri valori e la nostra esperienza ci consentono di operare con sicurezza e determinazione, spesso raggiungendo senza ostacoli importanti traguardi insieme ai nostri clienti.

Contattaci

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma