News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Outsourcing come sinonimo di innovazione: verso il 2022

Il 2021 sta volgendo al termine e siamo pronti per iniziare a fare dei bilanci. Come fornitore leader di servizi in Outsourcing in Italia, il Gruppo La Meridiana è lieto di constatare quanto il fenomeno dell’esternalizzazione sia cresciuto e sia stato benefico per l’economia nazionale nel corso del 2021. Il primo grande risultato da evidenziare è che l’Outsourcing si è fatto promotore di Innovazione. Ciò significa innanzitutto che l’Outsourcing si è trasformato, lasciandosi finalmente alle spalle vecchi preconcetti e dimostrando quanto possa essere innovativa la fornitura di servizi e di nuove possibilità a tutte le aziende clienti.

Outsourcing: le forme dell’innovazione

Questo concetto di innovazione di cui parliamo può assumere principalmente tre forme:

  • Innovazione del progetto: si riferisce ai progetti realizzati a quattro mani dal cliente insieme al fornitore.
  • Innovazione radicale: si riferisce al cambiamento nello svolgimento dei servizi grazie all’intervento del fornitore e secondo nuovi accordi.
  • Innovazione del business: si riferisce a tutte le nuove prospettive di un’azienda che sceglie di avvalersi del supporto di un outsourcer (soprattutto a livello commerciale).

L’Outsourcing non si occupa più solo di “riordinare il disordine” o di ridurre i costi di un’azienda. L’evoluzione sta soprattutto in una nuova visione del rapporto cliente/fornitore dove quest’ultimo è oggi in grado di offrire le proprie competenze ed esperienze al fine di aumentare il valore di un’impresa e affinché essa possa beneficiarne in termini di crescita e guadagno.

Un approccio che ha salvato tante aziende in crisi a causa del covid.

Quali sono i motivi che hanno portato l’Outsourcing ad essere Innovativo?

Al di là della lunga “gavetta” alla quale il settore della terziarizzazione si è sottoposto, la spinta principale che ha stimolato questa trasformazione è stata data dalla “competizione”. Dalla diffusione dell’esternalizzazione ad oggi, le aziende fornitrici di servizi in outsourcing si sono moltiplicate in un numero considerevole. Ciò ha generato, e poi successivamente aumentato, la competitività tra esse. Cercare nuovi modi di offrire i propri servizi è stato necessario e fortunatamente produttivo per tutti.

Oggi l’Outsourcing non è più una scelta per la sopravvivenza, ma per la crescita. E infatti, nella crisi attuale, tantissime imprese hanno scelto di esternalizzare non solo per salvarsi, ma anche per cavalcare l’onda del cambiamento. 

Quali sono gli strumenti principali attraverso i quali l’Outsourcing porta Innovazione?

I principali ambiti in cui l’esternalizzazione si è specializzata sono fondamentalmente due.

Analisi

Analizzare le attività aziendali non è una pratica in uso da sempre. Sappiamo però che risulta essere una metodologia molto importante se vogliamo capire tendenze o errori in modo veloce e sicuro.

Prendendo ad esempio in esame il servizio in Outsourcing di gestione del personale, possiamo osservare come, gestendo i dipendenti, un outsourcer possa raccogliere anche moltissimi dati su di essi. Dalle assenze alle prestazioni, ma anche opinioni e molto altro.

Se prima l’outsourcer si occupava della gestione dello staff fine a se stessa, oggi attraverso l’analisi dell’area in questione può fornire al proprio cliente numerosi dati oggettivi per avere sempre sotto controllo la situazione e per capire se ci sono punti da correggere. Ecco perché il supporto dato dall’esternalizzazione in questi termini diventa un vero e proprio mezzo per portare l’impresa sulla strada giusta.

Tecnologia

Essendo l’attività di “gestione” alla base del lavoro di un outsourcer, quest’ultimo ha cercato nel corso degli anni di ottimizzare i propri servizi anche attraverso la tecnologia.

Sempre nel caso della Gestione delle Risorse Umane, attraverso i più efficaci programmi gestionali, nuovi software per le buste paga o sistemi di rilevamento presenze ottimizzati, è stato possibile trasformare la semplice gestione del servizio in una nuova sfida collegata ai più alti obiettivi aziendali.

Le statistiche parlano chiaro: il 54% delle aziende che hanno scelto di esternalizzare alcuni servizi ha riscontrato una netta crescita della soddisfazione del cliente finale. Il 45% ha toccato con mano il successo grazie all’Outsourcing. E’ chiaro che deve venirsi a creare un rapporto dinamico tra outsourcer e outsourcee per arrivare a risultati importanti, dove sia il fornitore che il cliente si mettono in gioco in una sfida comune.

Il Gruppo la Meridiana lavora attraverso l’esperienza di grandi professionisti e utilizzando i migliori strumenti esecutivi e operativi, riuscendo a fornire i più efficienti servizi per qualsiasi esigenza della vostra impresa. L’innovazione è il futuro, ma allo stesso tempo si basa su un grande passato fatto di duro lavoro e di costante impegno.

Contattaci

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma