News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

L’outsourcing della logistica: dati e previsioni

 

L’outsourcing nel campo della logistica rappresenta uno dei metodi più efficaci per incrementare lo sviluppo aziendale in modo strategico. Il settore logistico comprende una numerosa serie di servizi di trasporto merci da cui dipende la produttività delle aziende.

Ciò comporterebbe un ingente investimento di capitale, ma data la complessità della rete di trasporti su cui è necessario operare, soprattutto nel caso di internazionalizzazione delle imprese, questo settore risulta essere particolarmente orientato verso l’ottimizzazione del rapporto costi/efficienza. Chi conosce l’outsourcing, sa che esso si basa proprio su tale ottimizzazione e può dunque comprendere quanto sia importante conciliare una strategia di outsourcing con l’operatività della logistica.

Logistica e outsourcing: una realtà di successo

I benefici dell’outsourcing nel campo della logistica non sono soltanto un’astrazione. L’esternalizzazione dei servizi in genere è già una realtà parecchio diffusa in Italia e buona parte dell’outsourcing viene riservato proprio ai servizi logistici, permettendo così alle aziende di poter contare su risorse esterne all’azienda in modo da ottimizzare i propri profitti.

L’outsourcing nel campo della logistica è un fenomeno che ha raggiunto una certa consistenza negli ultimi anni, tanto da aver attirato l’attenzione di istituti di ricerca quale l’Osservatorio Contract Logistic, che quest’anno ha condotto un’interessante ricerca riguardo le cifre del successo dell’outsourcing della logistica in Italia. Le aziende esaminate sono quelle operanti nei settori alimentare, farmaceutico e della moda, ma anche della grande distribuzione come dell’elettronica di consumo. Si tratta di aziende particolarmente progredite in campo logistico, risentendo della considerevole crescita aziendale generata dall’outsourcing della logistica verificatosi negli ultimi anni.

Per capire quanto ha inciso l’outsourcing nella crescita delle aziende possiamo prendere in considerazione dati relativi al periodo compreso fra il 2009 e il 2010. Il dato che forse risalta più all’occhio riguarda il tasso di crescita registrato dalle aziende che hanno usufruito di questo servizio, tasso che, nonostante la crisi che già allora investiva il Paese, risulta essere pari al 9%. Lo sviluppo delle aziende, dunque, costituisce la realtà che più ci permette di credere nella missione dell’outsourcing: esternalizzazione, risparmio, sviluppo.

I vantaggi dell’outsourcing della logistica in cifre

Secondo quanto emerge dagli studi condotti sull’outsourcing nel campo della logistica, l’aumento di servizi in questo campo deriva proprio dalla diffusione della pratica di outsourcing. Le aziende che ne hanno usufruito hanno infatti registrato, fra il 2009 e il 2010, un incremento degli autotrasporti, spedizionieri ed operatori logistici. Un altro interessante dato riguarda l’aumento di gestori degli interporti o terminal intermodali che nello stesso periodo è stata pari al 10%.

Un’importante conseguenza di questa crescita aziendale è l’aumento del 2% del fatturato totale, in termini reali, registrata nel 2010. Lo stesso tasso di crescita vale anche per il 2011 ed anche quest’anno l’outsourcing si è rivelata una strategia efficace per le aziende. Le cifre parlano chiaro: 70 miliardi di euro in fatturato in totale.

 

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma