News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Outsourcing e benessere aziendale: la psicologia del lavoro

psicologia del lavoro

La psicologia del lavoro è una scienza che studia e cura tutte le dinamiche che riguardano l’interazione tra lavoro e sfera personale. Il presupposto di base è che per lavorare bene occorre raggiungere una condizione di benessere, sia dal punto di vista del dipendente, sia per quanto riguarda la qualità dei risultati raggiunti, con il conseguente benessere anche  dell’azienda.

La conoscenza della psicologia del lavoro è assolutamente indispensabile per tutte quelle imprese che devono lavorare con un numero di dipendenti abbastanza alto. Purtroppo, nell’ossessivo tentativo di rimanere al passo con la concorrenza e con i cambiamenti del mondo del lavoro che, ormai, sono all’ordine del giorno, tantissimi imprenditori tendono a sottovalutare una corretta gestione del personale pensando di raggiungere gli obiettivi prefissati semplicemente concentrandosi sul prodotto finale.

Per rendere bene l’idea dei rischi di un comportamento simile, occorre capire alcuni concetti importanti: una macchina obbedisce senza discutere a qualsiasi ordine e può essere programmata per fare qualsiasi cosa. Una persona ha il diritto e il dovere di utilizzare la propria testa e di svolgere la propria occupazione secondo tempi e modi umanamente sostenibili. Un manager che non ha le capacità o il tempo per dedicarsi alla “cura” del personale, rischia di mettere seriamente a repentaglio il grande meccanismo del lavoro di squadra, essenziale per un percorso di crescita vincente.

Outsourcing: la scelta ottimale

L’Outsourcing è la scelta ottimale per tutte quelle aziende che non riescono ad occuparsi in modo diligente dell’area staff o che hanno necessità di ripristinare i meccanismi di base della gestione del personale.

La nostra Cooperativa si occupa, da circa vent’anni, del benessere aziendale dei nostri clienti e dei loro dipendenti, seguendo i principi della psicologia del lavoro, di seguito riportati.

Selezione delle Risorse Umane

Il recruitment è il primo passo per costruire o migliorare l’efficienza di un gruppo di lavoro. Lo psicologo del lavoro possiede le competenze necessarie per svolgere in modo corretto questo processo, attraverso una serie di passaggi basati sulla valutazione delle attitudini personali dei canditati e quanto e come tali attitudini possano adattarsi al contesto aziendale e viceversa.

Gestione del personale

È il cavallo di battaglia di tutti gli esperti di psicologia del lavoro poiché comprende diversi processi di team building e business management. Solo chi saprà operare in questo settore includendo nelle proprie attività i principi di psicologia del lavoro, potrà riunire uno staff altamente competente e soprattutto “in salute”.

Organizzazione

Uno psicologo del lavoro interviene nella costruzione di un piano organizzativo aziendale partendo dai bisogni dell’impresa. In questo modo, sarà possibile creare una strategia sostenibile sotto ogni punto di vista.

Pianificazione

Pianificare gli obiettivi aziendali e il percorso per raggiungerli presuppone un’approfondita analisi del contesto in cui l’impresa e lo staff si muoveranno. In questo caso, il vantaggio di avere buone conoscenze di psicologia del lavoro sta nel fatto che la pianificazione potrà essere arricchita da elementi sociali molto utili per orientare l’impresa verso obiettivi anche a lungo termine.

Formazione

Il training è un passo essenziale verso l’innovazione e per la gestione dell’innovazione stessa. Uno staff aggiornato è un gruppo di dipendenti che lavora con strumenti migliori e, in una condizione di benessere, contribuisce alla prosperità dell’azienda.

Comunicazione

Curare l’aspetto comunicativo è un fattore fondamentale per la crescita di un business. Le conoscenze dello psicologo del lavoro consentiranno a manager e dipendenti di ottimizzare la collaborazione, nonché di portare l’impresa ad avere un approccio maggiormente incisivo anche nei confronti della clientela.

Prevenzione e sicurezza

Lo stress è uno dei rischi più frequenti che possono coinvolgere lo staff, molto più di eventuali rischi fisici. Per questo motivo, chi gestisce la propria squadra di dipendenti attraverso la psicologia del lavoro sarà in grado di informare e supportare i lavoratori su tutto ciò che riguarda la fatica emotiva, occupandosi al meglio di eventuali situazioni critiche sia per l’azienda che per il dipendente stesso.

Analisi

Gli esperti di psicologia del lavoro sono anche degli esperti di statistica, in quanto, per monitorare la condizione e le prestazioni del personale, occorre anche e soprattutto saper fare ricerca.

I nostri servizi

Il Gruppo La Meridiana garantisce a tutti i propri clienti una fornitura di servizi in Outsourcing di alta qualità: i nostri professionisti possiedono certificate competenze in ogni campo e una mentalità vincente. Il nostro principale obiettivo è quello di fornire alle imprese risorse preziose da utilizzare per la propria crescita e per il rafforzamento della propria competitività.

Business-Card

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma