News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

HR: tutto quello che un leader deve sapere sull’Intelligenza Artificiale

recruitment e retention reclutamento conservazione dipendenti

L’ intelligenza artificiale è diventata parte integrante della quotidianità delle persone, anche sul lavoro. Più dei due terzi dei consumatori utilizzano l’intelligenza artificiale, oggi, senza nemmeno accorgersene.

I vantaggi dell’IA dal punto di vista del business sono chiari: maggiore efficienza, robusti data mining e analisi e una migliore gestione delle relazioni con i clienti.

L’ Intelligenza Artificiale ha reinventato quello che facciamo e il modo in cui lo facciamo. Ora, i leader HR devono reinventare le funzioni delle risorse umane per guidare strategie efficaci e sostenere i risultati – e avranno bisogno dell’IA per farlo.

Non avremo un posto a tavola se non lo faremo. Ecco perché vogliamo suggerirti alcune idee per l’integrazione dell’IA nel tuo business, da prendere in considerazione.

Acquisizione dei Talenti

Attrarre e raggiungere talenti è incredibilmente difficile oggi, vista l’intensa competizione. Chi cerca lavoro vuole che la propria esperienza sia unica. I candidati preferiscono un approccio personalizzato, decisioni e risposte rapide.

L’Intelligenza Artificiale può aiutarti a soddisfare le aspettative dei candidati, ad esempio fornendo chat online dal vivo, programmazione automatica dei colloqui e feedback.

Le aziende che utilizzano l’intelligenza artificiale nell’acquisizione di talenti per un periodo di tempo, vedono ridursi i costi di assunzione e il turnover dei dipendenti e aumentano le prestazioni dei singoli dipendenti e i ricavi delle società. L’IA aiuta a minimizzare il rischio di pregiudizi, poiché rende le decisioni guidate dai dati liberi da emozioni o esperienze personali.

Gestione delle prestazioni

Nella maggior parte delle aziende, i manager e i dipendenti contattano le risorse umane per ottenere assistenza con problemi di gestione delle prestazioni di routine. E richieste tendono ad essere estremamente simili.

L’intelligenza artificiale, sotto forma di chatbot, può fungere da FAQ, fornendo informazioni più tempestive e complete ai dipendenti rispetto a una conversazione telefonica. Un chatbot può anche contattare in modo proattivo i dipendenti che potrebbero essere alla ricerca di informazioni online e chiedere assistenza raccogliendo dati su ricerche e visite in loco. Il chatbot fornisce informazioni quando il dipendente ne ha bisogno, rispetto a quando è disponibile l’HR.

Pianificazione del lavoro

Uno studio condotto utilizzando i dati sui giocatori di calcio ha dimostrato che l’IA ha aiutato gli allenatori a capire meglio come i loro giocatori si sono esibiti durante le partite. Migliorando così le prestazioni complessive della squadra. Ma l’IA è stata anche in grado di fornire agli allenatori la stessa analisi sui giocatori delle squadre avversarie.

Applicando l’IA alla pianificazione della forza lavoro è possibile raccogliere dati sulle prestazioni dei dipendenti e fornire analisi che non solo identificano i punti di forza e di debolezza del team, ma misurano anche il valore di mercato delle competenze dei dipendenti e confrontano l’efficacia con cui le competenze vengono applicate dai singoli dipendenti.

Lo studio dimostra che l’intelligenza artificiale può essere utilizzata per guidare e creare strategie aziendali altamente efficaci.

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma