News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Gestione del Personale: i punti chiave

Gestire il personale, oggi, non significa più solo occuparsi dei propri dipendenti, dei loro contratti e della burocrazia legata al mondo del lavoro. Una buona gestione del personale, oggi, può costituire una vera e propria strategia, tale da concorrere in maniera sostanziale al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

In passato gli studi sulla gestione del personale tendevano a dare maggior enfasi all’aspetto direzionale dei lavoratori. Si parla in questo caso di personnel management, cioè della definizione delle mansioni lavorative da svolgere e degli obiettivi da portare a compimento.

Negli ultimi decenni, l’idea di gestione del personale è diventata molto più fluida, più complessa e rientra a pieno titolo in un’area per molti versi più attinente alla sociologia e alla psicologia. Entrano, infatti, in campo, questioni come la motivazione, la mission aziendale, l’impegno, il coinvolgimento dei dipendenti nei processi decisionali.

Gestione del personale: la comunicazione aziendale

Tra le best practices del moderno HRM (Human Resource Management) spicca senza ombra di dubbio la comunicazione.

Comunicare bene in azienda significa porre le basi per il successo dell’intera catena operativa.

A questo proposito, un tempo si tendeva, in virtù di un modello più tradizionale di dinamiche lavorative, a prediligere la comunicazione top-down. Cioè uno schema comunicativo che prevede il passaggio delle informazioni dai piani dirigenziali ai dipendenti con un movimento dall’alto verso il basso.

Oggi è assolutamente prediletta una comunicazione bottom-up, dal basso verso l’alto, dove l’informazione è condivisa in maniera paritetica a tutti i livelli dell’organizzazione aziendale e dove fulcro del processo comunicativo è il feedback, cioè la risposta dal basso verso l’alto.

Il termometro della comunicazione in azienda

Studi all’interno di aziende pubbliche e private hanno tracciato una mappatura dei sistemi di comunicazione in uso e hanno suddiviso questi metodi in base al grado di “calore”.

Troviamo così, tra i più “freddi” l’utilizzo delle reti intranet, dei video aziendali e della posta elettronica. Tra i più “caldi”, ovvero quelli dove il rapporto umano e il coinvolgimento sono maggiori, le convention, i momenti di premiazione del personale di maggior valore, la riunione a due, i briefing per lo staff.

A metà si collocano strumenti come la newsletter, le bacheche, i cartelloni aziendali.

Dalla scelta del giusto sistema di comunicazione può dipendere, soprattutto in situazioni straordinarie e durante lo svolgimento di progetti specifici, il risultato dell’intera operazione aziendale.

Gestire il personale: il valore del capitale umano

Oggi più che mai, in un mondo lavorativo in continuo cambiamento, dove il progresso informatico è in perenne evoluzione, dove essere sempre al pari con le nuove tecnologie e le nuove competenze risulta difficile, il valore del capitale umano e le buone pratiche associate alla sua gestione sono un imperativo categorico per qualunque azienda, indipendentemente dalla dimensione e dal settore di appartenenza.

Questo è il senso del nostro lavoro come fornitori di SERVIZI OUTSOURCING. Se desideri maggiori informazioni, CONTATTACI ORA.

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma