News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Le sfide nell’esternalizzazione dei servizi socio-sanitari

In un contesto economico caratterizzato da competitività e determinati standard da raggiungere per imporsi nel mercato, l’outsourcing rappresenta al contempo una soluzione ed una sfida. Ciò vale per tutti gli enti, dalle aziende agli enti pubblici, che si trovano ad operare nel mercato e che necessitano pertanto una strategia organizzativa tale da poter mandare avanti il proprio business riducendo i costi ed aumentando le probabilità di successo.

Da un lato, l’esternalizzazione dei servizi attraverso l’outsourcing rappresenta un grande vantaggio per le aziende, incluso le istituzioni e i vari enti che operano nel settore socio-sanitario. Dall’altro, è pur vero che l’esternalizzazione viene effettuata in un contesto di elevata flessibilità per quanto riguarda la gestione della forza lavoro, motivo per cui comporta alcune importanti sfide da superare, e soprattutto da controbilanciare con gli evidenti aspetti positivi specifici dell’outsourcing.

Esternalizzare nel settore socio-sanitario

L’outsourcing consiste fondamentalmente nell’affidare ad un’azienda altra il compito di selezione del personale. Tuttavia, oltre ai vantaggi economici per l’azienda che usufruisce dell’esternalizzazione, vi sono altri essenziali punti forti di tale tipologia di servizio. Outsourcing non significa solo risparmiare sulla gestione delle risorse umane, ma anche e soprattutto investire in questo campo. Ciò significa due cose: innanzitutto, tanto un’istituzione pubblica, come un asilo statale, o dei privati, possono contare su personale qualificato ed aggiornato da poter ingaggiare.

Inoltre, la proposta di personale viene basata su dei modelli di sviluppo mirati a garantire efficienza e capacità di adattamento al contesto socio-economico in cui il cliente opera. In tal modo, l’operatore sociale o sanitario ha la possibilità di vedersi adeguatamente collocato nel mondo dei servizi socio-sanitari, mentre l’ente per cui tale operatore presta servizio potrà usufruire di quegli standard di qualità necessari per compiere efficientemente la sua mission ed imporsi nel mercato.

I vantaggi dell’esternalizzazione dei servizi socio-sanitari

In generale, affidare l’intera gestione delle risorse umane, dalla selezione all’amministrazione dei servizi , è particolarmente utile per risparmiare gran parte del budget aziendale. Data la notevole terziarizzazione del lavoro e la continua crescita di tale fenomeno, infatti, è considerevole la somma che le aziende si ritrovano a dover investire nella gestione delle risorse umane e nei servizi in genere, molto spesso a discapito della qualità del servizio.

Ciò è particolarmente vero per gli enti che operano nel settore socio-sanitario per due fondamentali ragioni: innanzitutto tale settore riguarda unicamente servizi ed è probabile che un unico ente, come ad esempio un ospedale, abbia bisogno di gestire più servizi, da quelli infermieristici a quelli riguardanti l’ambito dei trasporti, con un conseguente sovraccarico di spese in un unico ambito gestionale. In secondo luogo, molti enti socio-sanitari operano nel settore privato, dunque si ritrovano spesso a disporre di minori risorse economiche rispetto gli enti pubblici. Per tutta questa serie di motivi, è bene che l’esternalizzazione non sia vista come un rischio, ma bensì come una soluzione efficiente ai problemi gestionali che oggi più che mai affligono le aziende e sono parecchio diffusi in vari ambiti del settore socio-sanitario.

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma