News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Core Business: cos’è? Il segreto per il successo della tua impresa!

core business

Quando un imprenditore avvia un’attività, sono tantissime le idee che girano nella sua mente, per realizzare il proprio progetto di lavoro. Tuttavia, la crescita e il successo di un’azienda sono legati principalmente al raggiungimento di uno specifico obiettivo. Tale obiettivo viene definito Core Business. Si tratta di un termine anglosassone che sta ad indicare la principale attività aziendale. Ad esempio, per una casa automobilistica come la Ferrari, la principale attività aziendale corrisponderà alla produzione di auto di lusso. Fermo restando che un’impresa può produrre reddito in diversi modi. Rimane comunque fondamentale stabilire i principali beni di produzione di un marchio.

Core Business: l’importanza di andare oltre

Per avere performance stabili e positive a lungo termine, la focalizzazione è indispensabile. Ma l’azienda deve fare di più, ovvero andare oltre. Sotto la guida di un buon CEO, l’impresa deve riuscire a creare ed attuare un piano strategico che possa risultare valido nel corso del tempo.

Facciamo l’esempio del settore tecnologico. Se un’azienda che produce smartphone si concentrasse solo ed esclusivamente sulla produzione del dispositivo in sé, rischierebbe di rimanere indietro. Poiché la tecnologia è in continuo aggiornamento e, dunque, il Core Business deve comprendere anche un piano di evoluzione e innovazione per strumenti e risorse.

Concentrarsi sulla propria attività principale, attualmente, è l’unico modo per farsi strada tra la forte competizione globale. Il settore tecnologico è solo un esempio. Ma il discorso vale praticamente per qualsiasi tipo di impresa.

Pertanto, non si tratta di un concetto astratto, ma della pietra miliare per il successo di qualsiasi business.

Outsourcing: l’esternalizzazione premia la produttività!

Se da una parte le aziende hanno l’obbligo di concentrarsi sull’attività principale del proprio marchio, d’altra parte non è così facile riuscirci.

La gestione di un’impresa è costituita da talmente tanti elementi che, per usare un luogo comune, il manager aziendale spesso non sa a chi dare i resti. Ed è qui che entra in scena l’Outsourcing.

L’esternalizzazione è, ad oggi, il miglior modello aziendale per accrescere la produttività. Le cooperative di servizi in Outsourcing, infatti, hanno come proprio core business la gestione di tutte quelle attività secondarie che distraggono l’impresa dal proprio obiettivo.

Esternalizzando la gestione del personale, la logistica o altri settori aziendali, l’impresa è libera di dedicarsi alla propria attività principale. Con tanto di risparmio sui costi.

Ecco perché l’Outsourcing è un settore in continua crescita. Soprattutto in Italia dove, a causa della persistente crisi economica, prima del successo c’è la sopravvivenza.

Il Gruppo La Meridiana propone ai propri partner le migliori soluzioni di outsourcing. Un nuovo modo di pensare e lavorare che si concentra esclusivamente sulle esigenze dei clienti. I nostri punti forza sono: passione, onestà e risultati. Cosa aspetti a richiedere la consulenza dei nostri professionisti?

Business-Card

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma