News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Competenze HR: come migliorare la performance organizzativa aziendale

competenze hr

Per comprendere le nuove tendenze del comparto HR, occorre capire la “storia” della gestione delle risorse umane. Occorre anche riflettere sulla natura e sull’evoluzione del contesto economico negli anni e le necessità politiche e organizzative che hanno caratterizzato l’evoluzione del mondo del lavoro. Le competenze HR sono state definite per aiutare la gestione delle risorse umane, fino a ciò che essa rappresenta oggi. Tali abilità comprendono tutte quelle pratiche che i professionisti del settore si sforzano di attuare, ogni giorno, per raggiungere gli obiettivi aziendali.

Di seguito, esamineremo l’evoluzione del settore HR. Fino ad arrivare allo studio delle competenze moderne.

Per migliorare la performance organizzativa della tua azienda, devi porti due principali quesiti:

Quali competenze fanno eccellere il reparto risorse umane della tua azienda?

Quali aspetti della gestione HR necessitano di un miglioramento per continuare ad aggiungere valore alla tua impresa?

Competenze HR: storia ed evoluzione

Prima della rivoluzione industriale, i proprietari di piccole imprese erano responsabili in prima persona della gestione dei propri dipendenti.

Dopo il 1700, nuovi processi di produzione hanno stimolato la necessità di una forza lavoro più numerosa. Nacque dunque l’esigenza di nuovi regolamenti per salvaguardare la forza lavoro in modo sicuro, equo e sostenibile. A partire dal 1900, poi, i dipendenti hanno iniziato a chiedere più diritti.

Pian piano, il ruolo del comparto HR ha subito una importantissima trasformazione. In particolare, è cambiato il ruolo dei gestori delle risorse umane: da passivo ad attivo.

Il Leader HR ha iniziato ad elaborare nuove strategie per contribuire al successo di tutta l’organizzazione aziendale. Ciò è stato possibile, in particolare, anche grazie al progresso della tecnologia. Che ha permesso alle imprese di arrivare a livelli senza precedenti, nell’organizzazione e nella gestione della forza lavoro.

Perché le competenze delle risorse umane sono così importanti?

La gestione delle risorse umane comprende una serie di attività fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi organizzativi. Nel dettaglio:

  • Pianificazione delle risorse
  • Orientamento
  • Formazione
  • Reclutamento
  • Selezione
  • Valutazione
  • Sicurezza sul lavoro

Diverse anche le responsabilità a cui deve far fronte un responsabile del settore delle risorse umane. In primis, la scelta delle mansioni dei dipendenti. Ma anche l’analisi delle situazioni più problematiche e la risoluzione di dispute e controversie.

E’ dunque evidente che, se si vuole raggiungere la massima produttività strategica dei dipendenti, il comparto HR deve funzionare al meglio. E’ altrettanto evidente che ciò non sia possibile se non affidando lo staff nelle mani di professionisti preparati.

Se desideri valutare ed ampliare le competenze HR della tua impresa, affidati ai servizi del Gruppo La Meridiana. La gestione delle Risorse Umane è il nostro cavallo di battaglia. Grazie all’ Outsourcing, puoi migliorare anche tu la performance organizzativa della tua azienda. Riducendo i costi e aumentando le possibilità di successo!

Business-Card

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma