News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

8 Vantaggi dell’Outsourcing HR

servizi outsourcing payroll crescita

La maggior parte degli imprenditori concorda sul fatto che i dipendenti siano i beni più preziosi. Per questo motivo, la gestione delle risorse umane ha assunto un ruolo fondamentale nella gestione di un’azienda. Tuttavia, per alcune aziende, le varie funzioni del dipartimento Risorse umane sono troppo complesse per essere gestite internamente.

Tieni presente che esistono diverse aree di gestione delle risorse umane, tra cui buste paga, assunzioni, benefici, conformità e altro ancora. In alcune aziende, un responsabile delle risorse umane può essere chiamato a svolgere più di una di queste funzioni. E ciò può spesso portare a risultati non ottimali.

In queste situazioni, un’azienda può raggiungere lo stesso livello di efficienza e gestione della forza lavoro unendosi a un’organizzazione professionale, esternalizzando le risorse umane.

I vantaggi dell’outsourcing delle risorse umane sono numerosi e possono avere un impatto significativo sui profitti.

Di seguito, 8 Vantaggi dell’Outsourcing HR.

1.Risparmio sui costi

I costi generali associati all’esecuzione dei servizi HR sono in genere molto elevati. Un reparto risorse umane completamente funzionale richiede spazi per uffici aggiuntivi e personale HR altamente qualificato ed esperto. Molte piccole imprese semplicemente non possono permettersi questa spesa e scoprono che è più conveniente esternalizzare le funzioni delle risorse umane. L’outsourcing delle risorse umane aiuta a ridurre i costi e ad evitare di mantenere finanziariamente le spese di back-office che non generano entrate. Inoltre, i costi di outsourcing delle risorse umane sono variabili e possono essere ridotti in caso di necessità aziendali.

2.Libro paga e contabilità

Il costo dell’outsourcing delle buste paga è molto economico rispetto al costo di mantenimento del personale interno per la gestione delle buste paga. La società di outsourcing può diventare responsabile delle buste paga dei dipendenti, fornire consulenza su questioni fiscali e di detrazione e offrire anche un’analisi delle retribuzioni a fini contabili. Ciò consente di risparmiare tempo nel calcolo del libro paga e nella gestione di situazioni diverse e talvolta difficili per i dipendenti.

3.Talento globale

Uno dei grandi vantaggi dell’outsourcing è l’espansione delle tue prospettive. Quando le funzioni per le risorse umane vengono esternalizzate ad un fornitore outsourcing, i servizi per le risorse umane vengono eseguiti dai migliori talenti in tutto il mondo.

4.Gestione dei rischi

Le leggi cambiano continuamente e può essere difficile rimanere aggiornati sulle normative che riguardano il posto di lavoro. Le società di outsourcing impiegano professionisti delle risorse umane il cui scopo è quello di rimanere aggiornati sulle leggi statali sull’occupazione. Questo ti aiuterà a rispettare queste leggi ed evitare costose azioni legali avviate dai dipendenti. Le aziende outsourcing mantengono e controllano anche le politiche e le pratiche aziendali per garantire la protezione dell’impresa e i migliori interessi per i dipendenti.

5.Efficienza

Mantenere un luogo di lavoro efficiente e produttivo è fondamentale. Affidare la gestione del personale in outsourcing crea una maggiore efficienza all’interno dei sistemi delle risorse umane. La tecnologia avanzata utilizzata dai fornitori di outsourcing aiuta a semplificare importanti funzioni delle risorse umane come: buste paga, amministrazione dei benefici e gestione della conformità. L’outsourcing aiuta te e i tuoi manager a dedicare meno tempo alle scartoffie e più tempo al miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia della forza lavoro.

6.Sviluppo dei dipendenti

Affidare le risorse umane in outsourcing può aiutarti a gestire le prestazioni e lo sviluppo dei dipendenti. I fornitori sono in grado di implementare piani di gestione delle prestazioni per garantire che i dipendenti rispettino le politiche e le procedure aziendali e soddisfino con successo gli obiettivi aziendali. Le società di outsourcing monitorano periodicamente le prestazioni dei dipendenti e riportano i risultati alla direzione. Ciò alleggerisce il carico di lavoro dei manager riducendo al minimo le loro responsabilità amministrative.

7.Conformità

Questa è un’area in cui molte piccole imprese fanno davvero fatica a tenere il passo, in particolare con le mutevoli leggi in materia di assunzioni, gestione delle richieste di risarcimento assicurative e regolamentazione delle prestazioni. La sfida più grande è che l’inosservanza può portare a gravi conseguenze finanziarie. L’esternalizzazione delle funzioni delle risorse umane a un fornitore di fiducia può aiutarti a comprendere e ad agire per conformarti a queste leggi e normative.

8.Riduzione delle spese relative all’occupazione

I costi del lavoro rappresentano una delle maggiori spese operative in un’azienda. Oltre agli stipendi e alle spese generali fiscali, le altre spese sono correlate ad esempio alle spese di assunzione, all’elaborazione delle buste paga e alle spese legali. Con l’outsourcing puoi ottimizzare la gestione dei costi.

Per ricevere maggiori informazioni, CONTATTACI ORA.

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma