News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

5 Tendenze chiave per l’esternalizzazione dei processi aziendali nel 2019

5 Tendenze chiave per l'esternalizzazione dei processi aziendali nel 2019

Bilanciare le priorità di oggi, mentre si pianifica per il domani, è una lotta costante. Naturalmente, l’ Intelligenza Artificiale (AI) e la Robotic Process Automation (RPA) influenzeranno, in modo più o meno significativo, le scelte della maggior parte delle aziende. Considerato questo e prendendo in esame il settore Outsourcing, ci domandiamo: il costo del lavoro è ancora l’unico motivo per esternalizzare? Certamente, risparmiare sui costi è una motivazione che rimane primaria. Tuttavia, abbiamo individuato altre 5 tendenze chiave per l’esternalizzazione dei processi aziendali nel 2019. Scopriamole insieme.

L’adeguamento strategico

Tradizionalmente, abbassare i costi è la ragione numero 1 per esternalizzare. I leader aziendali lavorano per essere premiati per il rendimento finale. E l’ outsourcing è un modo economico per raggiungere gli obiettivi finanziari.

Tuttavia, risparmiare sul centesimo oggi, può danneggiare i profitti di domani. Una chiara visione del futuro, sostenuta da investimenti attuali appropriati, è la strada da percorrere per raggiungere gli obiettivi di crescita.

Ecco perché non sorprende più che moltissime aziende abbiano più di un motivo, oltre alla gestione dei costi, per considerare una partnership in Outsourcing.

Affinché tale partership possa avere successo, occorre ragionare in termini di adeguamento strategico. È fondamentale che i partner commerciali condividano una visione comune.

I partner BPO devono allinearsi con la tua visione dell’azienda, integrarsi con la tua cultura aziendale e rendere la comunicazione di gestione una priorità assoluta. Senza un adeguamento strategico, è praticamente impossibile raggiungere i tuoi obiettivi a lungo termine, figuriamoci creare fiducia nel tuo bene più prezioso: i tuoi clienti!

La tutela delle risorse vitali

I manager del futuro puntano senz’altro alla previdibilità dei costi.

Prendendo ad esempio il caso dell’ Outsourcing Payroll, i partner BPO soddisfano questa esigenza offrendo contratti a lungo termine e competenze specifiche: ossigeno puro per il reparto contabilità.

Oltre alla stabilità finanziaria, però, i leader aziendali hanno anche un altro nuovo importantissimo obiettivo: la sicurezza dei dati.

Attualmente, la gestione dei dati incide fortemente sulla reputazione della tua azienda. I partner BPO, che operano con tecnologie collaudate e sistemi sicuri, possono creare un vantaggio sul mercato, tutelando le risorse vitali della tua azienda.

Il miglioramento dell’esperienza del cliente

I clienti sono la linfa vitale della tua attività. Migliorare costantemente la loro esperienza è fondamentale non solo per attrarre, ma anche per fidelizzare i clienti a lungo termine. E’ ormai appurato che la retention clienti aumenta le vendite.

Un partner BPO può aiutarti anche in questo, grazie alle competenze di professionisti esperti che potranno arricchire le tue strategia di vendita con metodi efficienti e innovativi.

Investire nella tecnologia

E’ ormai evidente che la tecnologia non possa che rappresentare un obiettivo di investimento per qualsiasi tipo di azienda. Tuttavia, parliamo di strumenti che, pur migliorando l’efficienza aziendale, hanno un costo significativo, sul quale occorre ragionare in termini di rendimento.

A meno che il tuo business non sia una grossa azienda con soldi extra da poter investire senza un celere ritorno, molto probabilmente starai pianificando un progetto tecnologico da attuare nei prossimi 3 o 5 anni.

Anche in questo caso, i partner BPO possono aiutarti ad integrare la tua strategia aziendale con nuove tecnologie di base e qualche strumento avanzato. Il tutto dopo un’approfondita analisi delle esigenze e degli obiettivi aziendali del tuo business.

Outsourcing a lungo termine

Una delle più significative tendenze chiave per l’esternalizzazione dei processi aziendali nel 2019 riguarda la volontà delle aziende di rafforzare, e non interrompere, le loro partnership BPO.

La comunicazione di gestione, il miglioramento della produttività, il controllo dei costi e l’ottimizzazione della tecnologia sono sfide coerenti nella maggior parte degli ambienti aziendali, comprese le Cooperative Outsourcing.

Il Gruppo La Meridiana ti offre una efficace valutazione delle prestazioni del tuo business. Possiamo fornirti un chiaro percorso per raggiungere i tuoi obiettivi aziendali e siamo in grado di creare strategie di comunicazione efficaci.

La scelta di un fornitore outsourcing può aiutarti a riorganizzare e rafforzare il tuo marchio.

Disponiamo di esperienza, forza lavoro e tecnologie per supportare tutte le operazioni no core della tua impresa. CONTATTACI ORA, per organizzare il futuro insieme!

 

 

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma