News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Strategie aziendali nell’era Covid: 3 vantaggi dell’outsourcing

Per outsourcing  (esternalizzazione o terziarizzazione dei servizi) si intende il processo attraverso cui un’azienda affida ad un fornitore esterno la gestione di alcune sue attività, che possono andare, per esempio, dalla gestione della mensa alla fornitura di servizi di logistica.

Oggi quella dell’outsourcing è una tendenza crescente ed il perché va ricercato nei vantaggi che questa pratica porta alle aziende. Nello specifico, possiamo individuarne tre molto importanti.

1. Tagliare i costi

L’outsourcing permette di trasformare una grossa parte dei costi fissi in costi variabili, in quanto vengono mantenuti proporzionali al fatturato. Inoltre, i costi del personale e delle attrezzature necessarie sono sostenuti dall’operatore esterno.

L’impresa ha, quindi, a disposizione più risorse (sia umane che economiche e tecniche) che può concentrare sulle attività che sa svolgere meglio. Ha dunque la possibilità di massimizzare la propria produttività minimizzando i costi.

2. Trovare figure già formate ed esperte

Con l’esternalizzazione dei servizi, l’azienda si rivolge ad una realtà al cui interno già operano persone con le qualità necessarie per quel determinato lavoro.In questo modo un’azienda evita di spendere ulteriori risorse nella formazione interna, potendosi concentrare esclusivamente sul proprio core business.

Inoltre, ricorrendo ai fornitori specializzati, l’impresa ha accesso alle tecnologie più recenti e può ridurre i tempi di progettazione e sviluppo dei nuovi prodotti.

Grazie all’utilizzo dei servizi outsourcing, si recupera efficienza e si aumenta il livello del servizio. In partnership, inoltre, non si è più chiamati a sostenere da soli i rischi legati allo sviluppo di nuove tecnologie e componenti.

3. Essere più flessibili

Grazie all’outsourcing, l’azienda cliente ha maggiore flessibilità, ossia una maggiore capacità di far fronte ad improvvise variazioni di volume nelle vendite. Infatti, il fornitore, grazie alla propria organizzazione mirata alla gestione di un determinato servizio, è in grado di compensare i picchi di lavoro del cliente.

L’impresa diventa inoltre più flessibile anche perché sostituisce la struttura gerarchica interna con un rapporto contrattuale. Con questa formula è sicuramente più facile modificare un contratto che chiudere o ristrutturare radicalmente una propria unità produttiva. Vi è quindi una minore complessità gestionale.

L’attenzione del nostro Consorzio Gruppo La Meridiana è rivolta da sempre alle aziende che vogliono crescere rapidamente e focalizzarsi sul proprio core business. Oggi, siamo in grado di aiutare anche le aziende in difficoltà a ripartire, in un momento di crisi economica che ha messo sotto pressione imprese e famiglie.

Offriamo la nostra esperienza nell’ambito dell’outsourcing del personale e, operando in diversi settori, possiamo dare specifiche ed efficaci risposte alle realtà aziendali che cercano più produttività, flessibilità e alta competenza.

 

 

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma