News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Working Trends: le nuove necessità dei leader HR

I Millennials, a breve, rimpiazzeranno completamente la vecchia generazione in azienda. La rivoluzione dell’Intelligenza Artificiale ormai è qui e molti leader sono impreparati ad essa. In mezzo a tanti cambiamenti la pianificazione e la previsione sono diventate ormai di importanza vitale per la sopravvivenza del business.

Il futuro del lavoro è un argomento discusso e pubblicizzato, socialmente, quasi quanto il problema del cambiamento del clima.

I Millennials concepiscono il lavoro in modo molto diverso rispetto alle precedenti generazioni. Nonché, la tecnologia e l’Intelligenza Artificiale stanno riscrivendo le sorti del business.

Comprensibilmente, questi rapidi e profondi cambiamenti stanno portando i leader HR a chiedersi: come si evolverà il mio ruolo nel futuro?

Porsi questo quesito non è solo lecito, ma d’obbligo. Sarebbe piuttosto grave, infatti, per un leader, scoprire che le proprie strategie non sono più efficaci.

Working Trends: i punti chiave della nuova gestione aziendale

Nella nostra premessa, abbiamo già individuato le problematiche del business moderno che, contemporaneamente, si trasformano negli obiettivi strategici del futuro, per quanto riguarda il lavoro dei leader HR:

  1. I Millennials
  2. L’Intelligenza Artificiale

Attualmente, i Millennials rappresentano la generazione più folta al mondo. Come lavoratori, i Millennials hanno molto da offrire, soprattutto per ciò che concerne la tecnologia e le nuove prospettive di business. Tuttavia, rispetto alle generazioni passate, la loro tende maggiormente a cambiare posto di lavoro. Ed è dunque difficile trattenere i Millennials in azienda, a lungo termine. Come mai? Il motivo risiede in una grossa differenza, per questa generazione, tra la soddisfazione sul lavoro e l’impegno sul lavoro.

L’impegno indica una connessione più profonda, emotiva e comportamentale con il proprio ruolo in società. In base a ciò, un recente studio ha rilevato che soltanto il 29% dei Millennials impiegati nelle aziende sono “impegnati” sul lavoro. La continua migrazione di questi lavoratori da un’impresa all’altra, oltretutto, costa all’economia miliardi di dollari ogni anno.

La soluzione a questo problema è costituita dall’introduzione, nei piani gestionali aziendali, di due attività ormai fondamentali:

  • il coinvolgimento dei dipendenti
  • l’utilizzo di tecniche analitiche avanzate per la gestione del personale.

Intelligenza artificiale: qual è il futuro dei lavoratori?

Arriviamo dunque al secondo punto, costituito dalla rivoluzione digitale. La potenziale perdita del lavoro a causa dell’Intelligenza Artificiale porta molti lavoratori ad essere timorosi sul futuro. Ed essendo la più occupata, la generazione dei Millennials è quella più vulnerabile a questa minaccia.

Un leader HR, per gestire in modo proattivo i dipendenti attraverso lo sviluppo dell’integrazione tra l’ambiente di lavoro e le nuove tecnologie, deve imparare a capire meglio l’impatto emotivo di questa nuova tendenza. Soltanto in questo modo è possibile mantenere l’equilibrio tra il coinvolgimento dei dipendenti e la produttività.

Infine, un altro importante aspetto da menzionare. Rispetto alla generazione precedente, il pensionamento dei Millennials è stato di gran lunga posticipato. Tanto che, i membri di questa generazione, si sposano e fanno figli sempre più tardi. Molte imprese sottovalutano questo aspetto che invece richiede una pianificazione delle attività della forza lavoro ancor più dettagliata e improntata sul lungo termine.

Outsourcing del personale: come anticipare i cambiamenti

Il Gruppo La Meridiana può vantare anni ed anni di esperienza nel campo della gestione del personale. Ci siamo confrontati con tantissime realtà aziendali e, attraverso queste collaborazioni, abbiamo affinato sempre più le nostre tecniche di pianificazione.

Il nostro supporto alle aziende clienti parte da un presupposto fondamentale: i cambiamenti vanno anticipati!

Come fornitori di servizi in Outsourcing per le aziende, non ci limitiamo a reagire ai cambiamenti, ma utilizziamo analisi e previsioni per migliorare le strategie e la pianificazione.

Mentre gli altri continuano ancora solo a discutere del problema dei cambiamenti nel mondo del lavoro, noi costruiamo le migliori soluzioni per il vostro successo: contattaci per una consulenza.

Business-Card

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma