News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Vantaggi Outsourcing: i comportamenti del successo!

Il Gruppo La Meridiana si pone sempre molti importanti obiettivi nel momento in cui entra in partnership con un’azienda cliente. Uno dei primi traguardi che vogliamo tagliare insieme è quello della crescita della vostra impresa, anche e soprattutto da un punto di vista professionale. Collaborare con la nostra Cooperativa significa ricevere un supporto di qualità per tutti gli aspetti che riguardano il mondo del lavoro.

Affidarsi al Gruppo La Meridiana rappresenta l’inizio di una scalata verso il successo, sia dal punto di vista della produttività aziendale, sia per quanto riguarda le competenze che una sana collaborazione con dei veri professionisti vi farà acquisire.

L’Outsourcing legato alla Gestione delle Risorse Umane o ad altri servizi, non si sviluppa solo ed esclusivamente sul reclutare, formare e gestire nuove figure all’interno di un’impresa. Lavorare in partnership è anche condivisione e consulenza, e crediamo che nulla istruisca di più di uno scambio professionale volto a raggiungere il medesimo obiettivo.

Fatta questa doverosa premessa, vogliamo oggi parlarvi di quelli che secondo la nostra esperienza sono i comportamenti del successo.

Outsourcing: acquisire positività

Un’azienda, così come un individuo, deve innanzitutto avere un approccio positivo nei confronti della propria attività. Essere positivi è un requisito necessario (anche se non sufficiente) per raggiungere il successo, sia nella vita che nella professione. E sappiamo bene quanto vita e lavoro, in genere, vadano di pari passo.

Individui, imprese e fornitori di servizi outsourcing si ritroveranno ad avere a che fare, nel percorso professionale, con molte situazioni, facili o difficili. Altra importante caratteristica di un comportamento volto al successo è, quindi, la capacità di saper capitalizzare le esperienze fatte.

Competenze: l’arma vincente delle imprese

Un punto importante sul quale vogliamo porre l’attenzione, riguarda le competenze. Una competenza può essere di due tipologie:

  1. Competenza tecnica
  2. Competenza trasversale

La prima tipologia si riferisce a quei requisiti necessari per accedere a determinate posizioni. Le competenze trasversali sono, invece, quelle che fanno la differenza, nell’intento di costruire il proprio successo. In questo contesto, abbiamo realizzato una lista di quelli che secondo noi risultano essere i più efficaci comportamenti del successo:

  1. Parlare in pubblico: sia un semplice dipendente, che un grande imprenditore, potranno salire molti gradini della scala del successo avendo il giusto approccio comunicativo. Parlare in pubblico non è facile. Soprattutto, è difficile attrarre l’attenzione di un pubblico. Un’azienda ed un individuo che vogliano ricoprire un ruolo importante nel mondo del lavoro, non possono e non devono tralasciare questo comportamento.
  2. Scrivere in modo efficace. Siamo nell’era della comunicazione via mail. Le telefonate spesso disturbano e, in caso di necessità, non hanno valore legale. Sia per presentare se stessi che per introdurre le attività della vostra impresa, saper scrivere rappresenta una grande dote. Un comportamento votato all’interesse per la scrittura e alle modalità più efficaci di elaborare testi, nel mondo del lavoro, è senz’altro una spinta più forte verso l’apice del successo.
  3. Gestione personale: comprende sia una gestione pratica degli impegni, sia una gestione emotiva. Va da sé che qualsiasi altro comportamento, se non vi è alla base una predisposizione verso la totale gestione della propria professione o di un’azienda, sarà praticamente nullo.
  4. Social network: si tratta di avere, essenzialmente, un comportamento “markettaro”. Questo termine è stato esplicitamente coniato per esprimere una chiara tendenza al sapersi vendere. I Social Network rappresentano, oggi, una finestra sul mondo, e non potete non affacciarvici, sia personalmente che insieme alla vostra azienda.
  5. Creatività: la concorrenza è alle stelle, e più si è creativi e più si va avanti. Pensare e realizzare strategie originali rappresenta un modo di lavorare più che efficace e certamente di successo.
  6. Analisi critica: occorre anche essere obiettivi nella professione. Ciò significa saper individuare ed analizzare i propri errori, così come anche avere un occhio portato ad imparare dal successo altrui.
  7. Ricerca: vogliamo intendere, con questa attitudine, qualsiasi ricerca che possa portare all’interno della vostra azienda, o della vostra professione, quella ventata di novità o informazioni importanti che vi consentiranno di andare avanti sul vostro cammino. Informarsi, informare, conoscere quanto più possibile del proprio settore: non si arriva al successo senza sapere cosa esso sia.

Siamo certi di potervi aiutare a sviluppare i più efficaci comportamenti del successo, poiché si tratta di competenze che, innanzitutto, caratterizzano il nostro decennale operato. Per maggiori informazioni, CONTATTACI ORA

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma