News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

I vantaggi dell’esternalizzazione dei servizi

Nel mondo produttivo che rapidamente cambia, introducendo nuovi modelli di business che si adattano meglio alle esigenze contemporanee, l’outsourcing dei servizi presenta alcuni vantaggi che lo rendono una sorta di istituto primario del lavoro al giorno d’oggi (come dice anche CIO). A differenza di alcuni decenni fa, in cui prestazioni e prodotti venivano sempre offerti da membri interni alla propria azienda o attività, il momento economico attuale richiede una ristrutturazione dei rapporti di produzione.

Un progetto su misura per la tua impresa

I nostri servizi per le aziende: contattaci per un progetto su misura

La Meridiana offre soluzioni per il personale a imprese in vari settori. Lasciaci un recapito e dicci qualcosa sulla tua azienda per scoprire come possiamo aiutarti.

Informazioni

Ho letto l'Informativa ai sensi del D.Lgs 193/2003 - Privacy

Si prega di attendere ...

1. Risparmiare risorse

Il primo vantaggio che riscontriamo facilmente in qualsiasi attività decida di affidarsi a servizi esternalizzati è il risparmio di risorse. Di tipo organizzativo in primis, ma anche risorse economiche a lungo andare. L’ente che riceve un servizio da un’attività esterna infatti ha la possibilità di concentrarsi sul proprio core business, non perdere tempo nella gestione ed amministrazione delle risorse umane, e focalizzare i propri sforzi sulle attività più importanti.

2. Obiettivi chiari

A differenza di un rapporto datore di lavoro – dipendente, è più facile stabilire obiettivi chiari da raggiungere in un determinato lasso di tempo. Il grosso vantaggio nell’esternalizzazione dei servizi è proprio che il committente e il fornitore possono concordare un preciso piano di esecuzione e vederlo realizzato nei tempi e nelle modalità desiderate.

3. Maggiore flessibilità

Gestire il personale non è facile. Uno dei principali ostacoli per gli imprenditori che hanno bisogno di collaboratori e servizi in Italia è la pesantezza burocratica e la scarsa flessibilità del mondo lavorativo. Assumere un dipendente ha costi superiori ad altre nazioni europee e del resto del mondo, e non è facile creare rapporti di lavoro flessibili. Con l’esternalizzazione dei servizi, i vantaggi su questo fronte sono innumerevoli: dall’assunzione alla conclusione dei rapporti di lavoro.

4. La qualità al primo posto

Esternalizzare i servizi non deve significare diminuirne la qualità. È proprio a questo scopo che i sistemi di valutazione più moderni tengono conto di vari fattori in campo quando si tratta di misurare le performance di un fornitore esterno. Soprattutto quando si tratta di grandi progetti, le procedure di outsourcing dei servizi permettono di individuare i fattori chiave da tenere in considerazione (vendite, soddisfazione del cliente, prodotti etc.) per garantire una qualità eccellente dei servizi e delle prestazioni esternalizzate.

Il mondo del lavoro sta subendo una delle trasformazioni più profonde degli ultimi secoli. In concomitanza con la crisi che investe numerosi settori produttivi, infatti, emerge un importante fenomeno di ristrutturazione dei rapporti lavorativi, che porta dal tradizionale modello datore di lavoro > dipendente ad altri più moderni, fluidi e che permettono alle aziende di raggiungere i propri obiettivi in maniera più semplice e flessibile.

Un progetto su misura per la tua impresa

I nostri servizi per le aziende: contattaci per un progetto su misura

La Meridiana offre soluzioni per il personale a imprese in vari settori. Lasciaci un recapito e dicci qualcosa sulla tua azienda per scoprire come possiamo aiutarti.

Informazioni

Ho letto l'Informativa ai sensi del D.Lgs 193/2003 - Privacy

Si prega di attendere ...

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma