News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Vantaggi della pianificazione della forza lavoro: Parte II

recruitment retention

Nel precedente articolo abbiamo visto che cos’è la pianificazione della forza lavoro, perché è importante e come si attua. Oggi ci concentreremo sui vantaggi della pianificazione della forza lavoro per le imprese.

Se da una parte è vero che la creazione di un’efficace strategia di pianificazione della forza lavoro può richiedere qualche sforzo, dall’altra diverse ricerche dimostrano che ne valga la pena.

Si stima che le aziende che implementano queste strategie hanno circa il 66% in più di probabilità rispetto alle loro controparti di incrementare con successo le prestazioni delle proprie risorse umane, senza aumentare il personale. Offrendo inoltre una maggiore produttività senza costi.

Ti aiuta a ridurre i costi del lavoro

Il costo del lavoro è in aumento. A livello globale, si stima che tale aumento ammonti al 2,9% su base annua, dal 2018. Questo dato è da considerarsi come il più forte aumento nell’ultimo decennio. Per le imprese, ciò significa doversi confrontare con una nuova, grande, essenziale sfida.

In questo contesto, e per questo obiettivo, una pianificazione efficace della forza lavoro può rappresentare una importante soluzione.

Ti aiuta a rispondere alle mutevoli esigenze dei clienti

In un momento in cui le esigenze, le preferenze e le aspettative dei clienti cambiano e si evolvono rapidamente, una strategia di pianificazione della forza lavoro può aiutare le aziende a rispondere meglio a queste esigenze.

Infatti, pianificare la forza lavoro può aiutare a distribuire il personale in modo efficace in linea con la domanda prevista (assegnando più personale a periodi più affollati, ad esempio), con conseguente miglioramento dell’assistenza clienti, livelli più elevati di soddisfazione e aumento della fedeltà al marchio. Tre fattori che sono diventati priorità urgenti per le imprese mentre lavorano faticosamente per distinguersi, in un panorama molto competitivo.

Ti aiuta ad individuare strategie per lo sviluppo incentrato sulle persone

Forse uno dei maggiori vantaggi dell’implementazione di una strategia di pianificazione della forza lavoro è che questa non solo mette in evidenza ciò che un’azienda sta facendo bene, ma dimostra anche cosa potrebbe fare per un maggiore effetto su profitti e ricavi.

La pianificazione della forza lavoro rende più semplice per le organizzazioni la progettazione di percorsi di progressione basati su insiemi di competenze esclusive dei singoli lavoratori. Piuttosto che semplicemente su ciò che dovrebbero raggiungere entro i limiti di un determinato ruolo. Assegnando meno priorità ai ruoli tradizionali sul posto di lavoro e prestando maggiore attenzione allo sviluppo delle persone, le aziende possono ottenere più valore dai propri dipendenti.

Ti aiuta a migliorare la fidelizzazione dei dipendenti

La fidelizzazione dei dipendenti sta diventando una preoccupazione crescente in tutto il mondo. Ciò costituisce un ostacolo finanziario per le imprese. Ma le aziende potrebbero ridurre con successo la necessità di occupare posti vacanti e prolungare la durata della loro forza lavoro attraverso un’adeguata pianificazione e gestione della forza lavoro.

Concentrandosi sulle persone, attingendo alle abilità uniche dell’individuo e riassegnando i lavoratori ad ambienti adeguati, è possibile aumentare significativamente la soddisfazione sul lavoro.

Il futuro della pianificazione della forza lavoro

Sebbene l’adozione di una strategia di pianificazione della forza lavoro, da parte delle aziende, proceda lentamente, possiamo ragionevolmente aspettarci che il concetto decollerà nei prossimi anni quando una nuova generazione di dipendenti entrerà nella forza lavoro.

Si stima infatti che i dirigenti delle generazioni più giovani abbiano una probabilità tre volte maggiore di dare priorità alla pianificazione della forza lavoro rispetto ai dirigenti più anziani. E con le generazioni più giovani che dovrebbero costituire più della metà della forza lavoro entro il 2028, segnando un aumento di quasi il 40% rispetto ai dati di oggi, possiamo aspettarci di sapere molto di più sui vantaggi della pianificazione della forza lavoro in futuro.

Scopri i nostri servizi outsourcing di gestione del personale: CONTATTACI ORA!

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma