News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Ufficio Risorse Umane: tre modi in cui sta cambiando il reparto HR

processo outsourcing transizione trasformazione

Tra i molti cambiamenti che la pandemia ha portato al modo in cui viviamo e lavoriamo, su scala globale, la gestione delle risorse umane ha senz’altro affrontato una nuova enorme serie di sfide. Mentre le nostre massime priorità, in questo momento, devono essere la salute e la sicurezza dei dipendenti, gli aspetti della continuità  e della produttività aziendale sta diventando chiaro che non saranno più gli stessi.

E’ proprio così: i cambiamenti che stiamo vivendo adesso stanno gettando le basi per il nuovo futuro del lavoro ma, sfortunatamente, moltissime aziende sono impreparate. I Responsabili delle Risorse Umane devono pensare in modo più ampio e soprattutto assumere un ruolo molto più ampio. Occorre privilegiare l’agilità organizzativa, la resilienza e l’adattabilità, facendo fronte a una crisi globale.

Come sarà il futuro dei leader HR, oggi in prima linea?

La gestione delle persone sarà più rapida e agile

La trasformazione digitale era già nella lista delle cose da fare, per molte aziende. Tuttavia, nessuno avrebbe potuto prevedere che un evento globale come la pandemia Covid19 avrebbe reso necessario il compimento di questa trasformazione, dall’oggi al domani. Il risultato che stiamo ottenendo è un’anteprima del mondo del lavoro del futuro, su cui i leader HR dovrebbero ragionare, adesso. Ecco i punti chiave:

  • accordi di lavoro più flessibili
  • opzioni di lavoro da remoto
  • maggiore indipendenza e capacità di gestione del lavoro
  • nuovi dispositivi
  • nuovi vantaggi
  • nuovo modo di misurare crescita e prestazioni

Il ruolo chiave del responsabile della gestione risorse umane, in questo momento, è far sì che questo nuovo modello diventi un’abitudine. Lo sviluppo di nuove strategie aziendali in questa direzione è assolutamente fondamentale.

Maggiore necessità di conoscere la collocazione dei dipendenti

Il problema della collocazione dei dipendenti è sempre stato sottovalutato. All’interno del luogo di lavoro, spesso, bastava esserci. Ora è invece il momento di favorire il lavoro agile, ma di avere una maggiore gestione di ruoli, competenze, posizioni e orari, in modo tale da incentivare la produzione.

E’ anche fondamentale, fino al termine dell’emergenza coronavirus, attuare un piano di monitoraggio delle condizioni di salute dei dipendenti, dei loro contatti e dei loro spostamenti.

Il pericolo è quello della dispersione dei dati, del ritardo nel prendere decisioni focali, di una cattiva strategia di comunicazione interna. Il lavoro in versione smart ha ampissimi vantaggi, ma occorre un approccio strategico ben definito.

Desiderio più forte di gestire le aspettative

Le necessità odierne stanno creando, per la forza lavoro, nuove sfide, nuove incertezze, nuovi stress, ma anche nuove opportunità, con annesse aspettative.

La gestione attuale delle risorse umane implica il creare linee guida e migliori pratiche che bilancino la definizione di aspettative ragionevoli con il mantenimento di un certo livello di responsabilità. In alcuni potrebbero c’è bisogno di una maggiore supervisione, in altri casi sarà possibile supportare l’impegno alla responsabilità da parte dei dipendenti.

Ora è il momento di adottare un nuovo approccio alla gestione delle prestazioni e delle politiche aziendali, per tenere conto di questo nuovo mondo del lavoro. Nonostante le criticità del momento, i dipendenti hanno comunque bisogno (e il diritto) di sentirsi soddisfatti.

Il Gruppo La Meridiana ti aiuta a gettare le fondamenta per il futuro. L’Outsourcing è un approccio strategico grazie al quale potrai affrontare il passaggio dalle vecchie modalità al nuovo mondo del lavoro. I nostri esperti della gestione risorse umane e di specifici servizi per le aziende possono garantire al tuo business: ampia flessibilità, sicurezza, supporto, successo!

Abbiamo le competenze e gli strumenti necessari per personalizzare la nostra offerta, in base alle tue esigenze. Per maggiori informazioni, CONTATTACI ORA.

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma