I motivi del turnover delle risorse umane

Perché i lavoratori lasciano le aziende? Quali sono i motivi scatenanti del cosiddetto turnover, cioè il ricambio della forza lavoro? I costi per le aziende che subiscono “perdite” inaspettate può essere enorme, ed è dunque essenziale comprenderne a fondo i motivi e farsi un’idea di massima sulle cause delle “partenze”.
L’agenzia assicurativa Bolt ha svolto una ricerca nel mondo del lavoro statunitense, individuando una serie di fattori decisivi nella scelta di lasciare il proprio datore di lavoro. Di seguito l’infografica tratta dall’indagine. Sebbene non si possa sovrapporre questi dati alla realtà italiana, questi possono aiutarci a farci un’idea del fenomeno.
I motivi per cui il lavoratore se ne va
Ecco in breve le ragioni rilevate da un sondaggio Gallup:
- 32% Opportunità di avanzamento
- 22% Ragioni economiche
- 20% Mancato adattamento
- 17% Ambiente di lavoro
- 8% Organizzazione, Flessibilità
L’importanza del monitoraggio nelle risorse umane
Noi del Consorzio La Meridiana siamo ben consapevoli di come perdere degli impiegati possa danneggiare il vostro business in maniera talvolta irreparabile. Problemi di organizzazione, necessità di investire tempo e risorse nella ricerca di un sostituto, perdita di clienti e così via.
Le agenzie di ricerca del personale si limitano a favorire l’entrata in azienda di lavoratori rispondenti alle mansioni richieste. Con la selezione del personale abbinata all’outsourcing, invece, sarà possibile per noi aiutarvi in maniera globale nel processo che porta a voi, amministra e trattiene il personale maggiormente qualificato per i vostri obiettivi ed esigenze.
Share Your Thoughts!