News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Tre strategie per la gestione dei dipendenti in Outsourcing

Affidarsi ai servizi in Outsourcing per la gestione del personale è molto più frequente di quanto si possa pensare. Lavorare a stretto contatto con partner outsourcing può essere scoraggiante se la tua azienda non ha ben chiari gli obiettivi dell’esternalizzazione. Al contrario, se la tua impresa è in grado di superare le difficoltà intrinseche, il vantaggio di una strategia outsourcing può essere immenso. Grazie alla nostra lunga esperienza nel settore, abbiamo sviluppato una serie di strategie volte alla gestione del personale, in stretta collaborazione con le aziende clienti. Ecco alcuni importanti consigli.

Outsourcing HR: gli interessi delle aziende

Strutturare partnership e firmare contratti è facile. Al contrario, può risultare molto difficile eseguire questi contratti. In una partnership outosurcing, il concetto di gestione diventa ancora più importante.

In questo contesto, occorre tenere presente un aspetto fondamentale. Come cliente, devi assicurarti che tutti coloro che svolgono un ruolo nel mettere in atto i dettagli della tua partnership capiscano gli interessi chiave della tua azienda. È inoltre fondamentale che il tuo team spenda il tempo necessario per conoscere i principali attori, a tutti i livelli, di questa partnership.

Può risultare decisamente vantaggioso coltivare nelle risorse umane l’eccitazione per il progetto e la comprensione dello stesso, nella sua complessità.

Alcune persone si siedono semplicemente al tavolo quando si tratta di prendere decisioni. Altri lavorano invece per capire in che modo il successo dell’iniziativa aiuterà a raggiungere gli obiettivi aziendali. In definitiva, spetta al tuo team assicurarsi che gli interessi di tutti siano allineati e orientati verso lo stesso obiettivo finale.

Esternalizzazione: l’importanza del supporto

Per molte aziende è impossibile gestire le risorse umane direttamente e riuscire a garantire al cliente finale il massimo della qualità. E’ una questione di tempo, ma anche di priorità. Per questo motivo, occorre riflettere sul supporto che un fornitore outsourcing può dare al tuo business.

Un partner come il Gruppo La Meridiana può garantirti, oltre al supporto nella gestione del team, anche un efficace programma formativo. In questo modo, sarà più facile, per la tua azienda, raggiungere gli obiettivi prefissati.

Le partnership outsourcing di maggior successo si sviluppano proprio quando viene fornita una rete di supporto su cui il team può contare a lungo termine.

Esternalizzazione e gestione del marchio

Una delle maggiori preoccupazioni delle aziende che scelgono di esternalizzare le risorse umane, riguarda il proprio buon nome. Infatti, se il dipendente di un partner avesse una cattiva interazione con un cliente, ciò si ripercuoterebbe sul tuo marchio. D’altro canto, il cliente finale non può fare distinzione tra te e il tuo partner.

Naturalmente, le migliori cooperative outsourcing sanno bene cosa fare per difendere l’immagine del tuo brand durante l’esternalizzazione.

Il primo e il più importante passo è scegliere il fornitore giusto. Successivamente, può essere utile trovare una forma per legare i due marchi, soprattutto per ciò che riguarda le responsabilità.

L’ Outsourcing delle risorse umane può generare grandissimi vantaggi per il tuo business. La nostra strategia è semplice: puntare al successo, insieme! Per maggiori informazioni, CONTATTACI SUBITO.

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma