News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Tendenze HR 2022: come migliorare la gestione del personale

Gestione Del Personale i motivi di una strategia inefficace

Il business delle risorse umane ha vissuto molti cambiamenti negli ultimi dieci anni. Per motivi sociali, economici e politici, ci sono stati diversi importanti sviluppi che stanno influenzando la costruzione di una strategia delle risorse umane efficace.

Il 2021 è stato l’anno in cui i professionisti HR hanno consolidato pienamente il loro ruolo e hanno assunto la guida del successo aziendale. Dallo sviluppo di metodi di lavoro ibridi allo sviluppo di piani strategici per aiutare le aziende a espandersi, all’assistenza alle persone e a ogni aspetto della gestione del personale, vediamo quali sono le tendenze del 2022 in questo settore.

Il lavoro virtuale

Un primo cambiamento ha visto il passaggio dal vecchio paradigma di pianificazione strategica delle risorse umane verso un modulo più flessibile e incentrato sul lavoratore.

Ne è emersa la tendenza al lavoro da casa.

Per molti si tratta di una trasformazione irreversibile. Tanti altri ne hanno colto le opportunità collegate, come ad esempio la possibilità, per l’azienda, di proporre corsi formativi online. Un modello di gestione che va senz’altro integrato in una strategia HR che possa essere efficace oggi e in futuro.

Inclusione e diversità

All’interno delle organizzazioni e nell’ambito della gestione delle risorse umane, la diversità e l’inclusione dovrebbero essere costantemente tenute sotto controllo. Un obiettivo strategico per il comparto risorse umane dovrebbe riguardare, ad esempio, la prevenzione alle molestie sul luogo di lavoro.

C’è anche una crescente necessità all’interno delle aziende di attuare una politica, una consulenza e un supporto transgender. Questa tendenza rappresenta un’area occupazionale molto delicata che richiederebbe la formazione e il miglioramento delle competenze non solo dei dirigenti, ma di tutti i dipendenti.

Senza dubbio, nel 2022, le imprese devono assolutamente evitare e gestire il rischio di discriminazione illecita.

La salute della forza lavoro è in deterioramento

La produttività del comparto risorse umane è stata messa a dura prova, per moltissime aziende, dalle interruzioni collegate alle pandemia di Covid19. Ciò ha influito sulla salute della forza lavoro, ovvero la salute dei dipendenti, la fiducia tra le persone, i team, la leadership e l’ambiente di lavoro (ad es. sentimenti di inclusione).

Senza un’adeguata gestione delle risorse umane, questa situazione potrebbe aggravarsi e creare problemi irreversibili per una singola azienda.

Il lavoro ibrido

Nella gestione strategica del personale, ci aspettiamo che sia i datori di lavoro che i dipendenti diano priorità al lavoro, alla strategia e alla pianificazione delle risorse umane per il futuro. Pianificare può portare maggiore flessibilità e impegno e minori spese generali. Insomma, è necessario assolutamente investire sul lungo periodo, senza dimenticare la performance del momento.

Il miglioramento delle abilità

La gestione delle risorse umane e il dilemma del divario di competenze nella pianificazione non è problema nuovo per i leader HR, ma la situazione è peggiorata con il progredire del Covid-19. La pianificazione strategica della forza lavoro in un ambiente virtuale aggiunge un altro grado di difficoltà alla gestione interna delle risorse umane.

Ma è importante capire che l’attuazione di programmi di apprendimento e sviluppo non è solo un bel “vantaggio” per migliorare le competenze; è anche un buon modo per posizionare la tua azienda in un mondo del lavoro in continua evoluzione.

La famiglia

Un altro trend 2022 in ambito HR riguarda le politiche aziendali maggiormente favorevoli alla famiglia. In Italia siamo ancora un po’ indietro per questi aspetti, ma una strategia orientata a tali politiche può attrarre più talenti e fidelizzarli.

Premi esclusivi

Le persone sono sempre più interessate ai “premi” che offrono le aziende. Parliamo di opportunità di apprendimento e sviluppo, ma anche di benefit per la salute, iniziative per il benessere, flessibilità del lavoro e riconoscimenti, anche di tipo economico.

Conclusioni

Per sviluppare una strategia per le risorse umane efficace, è necessario tenere a mente queste tendenze, in particolare per raggiungere obiettivi strategici. Se non avete le competenze adatte per farlo, potete rivolgervi ai fornitori di servizi Outsourcing come il Gruppo La Meridiana, specializzati principalmente nella gestione del personale in diversi settori commerciali.

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma