News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Aziende: il segreto del successo è la motivazione!

Il Gruppo La Meridiana dopo anni di esperienza nei diversi settori aziendali e formazione del personale presenta un panel tutto dedicato al training dello staff. La base del buon servizio parte dalla Comunicazione. La comunicazione con i clienti ma soprattutto con il proprio team. Di seguito elenchiamo una serie di consigli utili che il leader di un’azienda dovrebbe seguire per mantenere accesa la motivazione dei propri dipendenti e puntare quindi al massimo risultato.

Aziende: La Comunicazione non verbale

Nonostante la scelta delle parole è molto importante è necessario ricordare che esse rappresentano solo il 7% della comunicazione, mentre il non verbale rappresenta più del 55%. Perciò diventa chiaro quanto siano importanti l’intonazione della voce, l’espressione del volto e dei gesti. Le parole quindi se non accompagnate da una buona comunicazione non verbale, non sarebbero efficaci. Questo vale anche per la comunicazione scritta come mail o messaggi, perciò il consiglio è di evitare di dare feedback se in quel momento si è alterati, rimandando quell’azione ad un secondo momento.

Comunicare in maniera efficace

Comunicare in modo efficace è diverso da comunicare bene, e solo se la comunicazione è efficace lo metterà davvero in pratica quello che gli viene chiesto. Per essere sicuri che tutti abbiano ben chiari i propri incarichi spesso basta chiedere allo staff di mandare una conferma per verificare che tutto sia chiaro e che si evitino fraintendimenti.

Trovare la motivazione giusta per tutti

Talvolta invece il problema non è legato a una comunicazione inadeguata ma quello che manca è una giusta motivazione. L’unico modo per capire qual’è la leva che spinge i dipendenti a lavorare è conoscere le persone con cui si collabora. Ciascuno ha un diverso metro di giudizio, ad esempio per alcuni avrà più valore avere del tempo libero per altri invece funzionerà meglio un incentivo economico.

Si parla quindi di incentivi personalizzati. Ogni volta che si chiede a un collaboratore di adempiere a un compito al di fuori dell’ordinario, egli deve avere un buon motivo per farlo, per sè stesso. L’obiettivo è creare un rapporto che faccia scaturire una sintonia con i collaboratori che risponderanno con la voglia di fare un passo in più.

E’ importante trasferire allo staff la mentalità di team, legata alla consapevolezza di appartenere a qualcosa di condiviso. Essere leader non significa adottare un sistema autoritario ma al contrario avvicinarsi al livello dei propri dipendenti per creare la sinergia necessaria per far funzionare il team. Se il proprio team è entusiasta di lavorare con il proprio leader significa che egli ha adottato un sistema di leadership efficace.

Responsabilità della comunicazione verso i clienti

In tanti anni di esperienza in diversi settori aziendali ricorda che la percezione vale più di tutto, persino più della verità. Riuscire a trasferire al cliente le stesse percezioni che vengono date al team. I propri collaboratori rappresentano lo specchio della propria azienda e di quello che essa è in grado di trasferire. Diventa importante la trasparenza, il rendere partecipe il proprio cliente svelando e sottolineando quello che si fa.

Fornire un egregio servizio è la base, ma la vera magia è legata alla sensazione di importanza che il cliente deve provare. E per fare si che la propria clientela si senta essenziale è necessario che il team si senta altrettanto importante e in questo modo farà lo stesso per i clienti.

La chiave del successo della propria  azienda non è lo solo la qualità dei prodotti e servizi ma anche come questi vengono presentati ai propri clienti. Il Gruppo La Meridiana non solo si occupa di prepara i propri collaboratori con l’adeguata preparazione e formazione ma soprattutto punta alla creazione di team sinergici per un servizio di massima qualità.

Per maggiori informazioni, CONTATTACI SUBITO.

Contattaci

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma