News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Outsourcing HR: un vantaggio competitivo per la tua azienda

Strategia Outsourcing come e quando esternalizzare

Creare un vantaggio competitivo significa posizionare la tua impresa davanti alla concorrenza. L’obiettivo è ottenere un grado di superiorità in termini di qualità, basso costo, valore, innovazione. Indipendentemente da cosa significhi per un’impresa, creare vantaggio competitivo può essere l’unico fattore per raggiungere il successo e la sostenibilità aziendale. Esistono molte strategie che contribuiscono al raggiungimento di un vantaggio competitivo, ma massimizzare il capitale umano, con specifiche strategie HR, è uno dei modi che contribuiscono maggiormente al raggiungimento della crescita.

Quali sono le migliori strategie HR e come possono aiutarti a ottenere un vantaggio competitivo?

Numerosi studi indicano l’importanza dell’allineamento delle strategie delle risorse umane al raggiungimento degli obiettivi aziendali e al miglioramento delle prestazioni. Le aziende che sfruttano il loro capitale umano per raggiungere i loro obiettivi di business, in particolare la crescita, hanno risultati più positivi.

In queste aziende, generalmente, le risorse umane vengono impiegate a lungo termine e contribuiscono positivamente alla performance finanziaria complessiva.

Ogni azienda ha diversi obiettivi di business che contribuiscono allo sviluppo di un vantaggio competitivo. Le tue strategie HR dovrebbero essere sviluppate per raggiungere i seguenti obiettivi.

Crescita del business

Se hai intenzione di espandere la tua attività, molto probabilmente avrai bisogno di dipendenti aggiuntivi. Quindi è necessario stabilire un piano di gestione della forza lavoro, per assicurarti di poter assumere i dipendenti giusti nel momento in cui ne hai bisogno.

Lo sviluppo di un piano di questo tipo include un’analisi approfondita, a partire dal processo di reclutamento. La mancata attuazione di questa strategia potrebbe interferire con la tua capacità di scalare la tua attività in base al tuo piano. E molto probabilmente la qualità dei tuoi servizi e prodotti ne risentirà.

Un’ottima soluzione, in questo contesto, può essere rappresentata dalla gestione delle risorse umane in outsourcing.

Massimizzazione e ottimizzazione delle operazioni

Se il tuo obiettivo è raggiungere qualità, quantità o efficienza, assicurarti di avere le persone giuste nelle posizioni giuste è fondamentale per raggiungere gli obiettivi di business legati alla redditività.

La pianificazione di strategie HR mirate include anche la realizzazione di un inventario del talento attuale e l’individuazione di lacune nelle competenze tecniche.

Anche in questo caso, i vantaggi dell’esternalizzazione possono fare la differenza.

Da non dimenticare lo sviluppo di una cultura aziendale in cui la gestione supporta l’imprenditorialità e l’innovazione.

Sviluppare l’innovazione come vantaggio competitivo

Lo sviluppo dell’innovazione è promosso in una cultura aziendale che offre opportunità di sostegno all’imprenditorialità.

L’imprenditorialità è il concetto per il quale i dipendenti hanno le risorse e le capacità per risolvere i problemi aziendali. Ciò porta ad una maggiore produttività e redditività all’interno dell’azienda.

Un modo per sviluppare una cultura aziendale che promuova l’imprenditorialità è consentire ai dipendenti di tutti i livelli dell’organizzazione di risolvere i problemi, in gruppo o individualmente. Come parte di questa iniziativa, i manager devono capire che il fallimento fa parte del processo. I manager che consentono ai dipendenti di fallire e considerano il fallimento come opportunità di crescita, produrranno risultati migliori.

Sviluppare opportunità che incoraggino la creatività può servire da piattaforma per i manager per coinvolgere i propri dipendenti in questo ambiente. Un ambiente di lavoro che favorisce l’intrapreneurship e l’innovazione ha in genere un alto livello di coinvolgimento dei dipendenti. L’elevato coinvolgimento dei dipendenti porterà ad un’elevata fidelizzazione dei dipendenti e ad una maggiore produttività. Tutto questo, di conseguenza, porta alla redditività.

In definitiva, la gestione HR in Outsourcing può fornire qualità, basso costo, valore e innovazione al tuo business. Per questo motivo, tra le strategie HR, riteniamo che possa essere la migliore soluzione possibile. Per avere maggiori informazioni su I NOSTRI SERVIZI, clicca sulla sezione contatti del nostro sito.

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma