News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Strategie HR: un vantaggio competitivo per la tua azienda

Strategia Outsourcing come e quando esternalizzare

Qual è il vantaggio competitivo della tua azienda? Creare un vantaggio competitivo significa posizionare la tua impresa davanti alla concorrenza. Con l’obiettivo di ottenere un grado di superiorità in termini di qualità, basso costo, valore, innovazione. Indipendentemente da cosa significhi per un’impresa, creare vantaggio competitivo può essere l’unico fattore per raggiungere il successo e la sostenibilità aziendale. Esistono molte strategie che contribuiscono al raggiungimento di un vantaggio competitivo, ma massimizzare il capitale umano, con specifiche strategie HR, è uno dei modi che contribuiscono maggiormente al raggiungimento della crescita.

Quali sono le migliori strategie HR e come possono aiutarti a ottenere un vantaggio competitivo?

Numerosi studi indicano l’importanza dell’allineamento delle strategie delle risorse umane al raggiungimento degli obiettivi aziendali e al miglioramento delle prestazioni. Le aziende che sfruttano il loro capitale umano per raggiungere i loro obiettivi di business, in particolare la crescita, hanno risultati più positivi.

In queste aziende, generalmente, le risorse umane vengono impiegate a lungo termine e contribuiscono positivamente alla performance finanziaria complessiva.

Ogni azienda ha diversi obiettivi di business che contribuiscono allo sviluppo di un vantaggio competitivo. Le tue strategie HR dovrebbero essere sviluppate per raggiungere i seguenti obiettivi.

Crescita del business

Se hai intenzione di espandere la tua attività, molto probabilmente avrai bisogno di dipendenti aggiuntivi. Quindi è necessario stabilire un piano di gestione della forza lavoro, per assicurarti di poter assumere i dipendenti giusti nel momento in cui ne hai bisogno.

Lo sviluppo di un piano di questo tipo include un’analisi approfondita, a partire dal processo di reclutamento. La mancata attuazione di questa strategia potrebbe interferire con la tua capacità di scalare la tua attività in base al tuo piano. E molto probabilmente la qualità dei tuoi servizi e prodotti ne risentirà.

Un’ottima soluzione, in questo contesto, può essere rappresentata dalla gestione delle risorse umane in outsourcing.

Massimizzazione e ottimizzazione delle operazioni

Se il tuo obiettivo è raggiungere qualità, quantità o efficienza, assicurarti di avere le persone giuste nelle posizioni giuste è fondamentale per raggiungere gli obiettivi di business legati alla redditività.

La pianificazione di strategie HR mirate include anche la realizzazione di un inventario del talento attuale e l’individuazione di lacune nelle competenze tecniche.

Anche in questo caso, i vantaggi dell’esternalizzazione possono fare la differenza.

Da non dimenticare lo sviluppo di una cultura aziendale in cui la gestione supporta l’imprenditorialità e l’innovazione.

Sviluppare l’innovazione come vantaggio competitivo

Lo sviluppo dell’innovazione è promosso in una cultura aziendale che offre opportunità di sostegno all’imprenditorialità.

L’imprenditorialità è il concetto per il quale i dipendenti hanno le risorse e le capacità per risolvere i problemi aziendali. Ciò porta ad una maggiore produttività e redditività all’interno dell’azienda.

Un modo per sviluppare una cultura aziendale che promuova l’imprenditorialità è consentire ai dipendenti di tutti i livelli dell’organizzazione di risolvere i problemi, in gruppo o individualmente. Come parte di questa iniziativa, i manager devono capire che il fallimento fa parte del processo. I manager che consentono ai dipendenti di fallire e considerano il fallimento come opportunità di crescita, produrranno risultati migliori.

Sviluppare opportunità che incoraggino la creatività può servire da piattaforma per i manager per coinvolgere i propri dipendenti in questo ambiente. Un ambiente di lavoro che favorisce l’intrapreneurship e l’innovazione ha in genere un alto livello di coinvolgimento dei dipendenti. L’elevato coinvolgimento dei dipendenti porterà ad un’elevata fidelizzazione dei dipendenti e ad una maggiore produttività. Tutto questo, di conseguenza, porta alla redditività.

In definitiva, la gestione HR in Outsourcing può fornire qualità, basso costo, valore e innovazione al tuo business. Per questo motivo, tra le strategie HR, riteniamo che possa essere la migliore soluzione possibile. Per avere maggiori informazioni su I NOSTRI SERVIZI, clicca sulla sezione contatti del nostro sito.

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma