News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Strategie aziendali: cos’è l’Activity Based Costing?

activity based costing outsourcing

L’ Activity Based Costing, più conosciuto con l’acronimo ABC, è un metodo di gestione dei costi aziendali che si basa sul calcolo del costo pieno dei prodotti/servizi, attraverso la determinazione dei costi delle attività per realizzarli.

Facciamo innanzitutto un piccolo passo indietro per capire come mai, attualmente, questa strategia è così diffusa, soprattutto nelle imprese di servizi.

Prima di tutto, occorre prestare attenzione a quelli che sono stati, nel corso degli ultimi anni, i cambiamenti nel business, in ambito competitivo.

Il mercato, oggi, si contraddistingue per una elevata varietà e variabilità. I prodotti e i servizi sono sempre più personalizzati. La flessibilità è il primo imperativo. E infine, la globalizzazione.

In un simile contesto, le strategie tradizionali di gestione dei costi hanno perso la loro efficacia.

Le imprese hanno bisogno di creare una vera e propria cultura della qualità, grazie a nuove tecniche di gestione  e ad una formazione del personale che punti sull’innovazione e sulla creatività.

Rispetto a prima, il manager pone oggi molta più attenzione a tutte quelle attività che non sono strettamente legate alla produzione. In sostanza, negli ultimi anni è nettamente aumentata l’intensità dei costi indiretti. La maggior parte delle imprese ha individuato nell’ABC la soluzione giusta per gestirli.

Activity Based Costing: caratteristiche e obiettivi

Grazie all’ Activity Based Costing vengono innanzitutto calcolati i costi di ogni singola attività, i quali solo in seguito verranno associati ai prodotti/servizi.

E’ bene chiarire che il costo di un prodotto/servizio include il costo delle materie prime, della manodopera diretta necessaria e dei costi indiretti. A loro volta, i costi indiretti si suddividono in quelli legati alle attività produttive e in quelli derivanti dalle attività ausiliarie.

Rispetto ai metodi tradizionali, l’ Activity Based Costing non calcola i costi indiretti delle attività di supporto in modo soggettivo, bensì li ricava dalle attività che li generano.

Ciò determina un’importante caratteristica del metodo ABC, nonché il suo principale obiettivo. Scegliendo questa strategia di gestione costi, si punta a determinare il costo pieno del prodotto senza alcuna distorsione, individuando innanzitutto le attività necessarie per realizzarlo.

Implementazione del metodo ABC

Per realizzare in modo efficace la strategia dell’ Activity Based Costing, occorre necessariamente passare attraverso quattro fasi:

  • analisi dei dati a disposizione
  • comprensione dei dati
  • sviluppo del sistema
  • valutazione dei risultati

Tuttavia, affinché l’ABC possa generare vantaggi concreti e a lungo termine, sarà importante evitare un eccesso di dettagli. Ovvero, questa metodologia ha senso se fluida. E’ anche importantissimo capire quand’è il momento giusto per sostituire il metodo tradizionale con il nuovo sistema di gestione dei costi.

Adottare l’ Activity Based Costing, infine, genererà un significativo cambiamento culturale all’interno dell’impresa. Infatti, parallelamente al sistema di costing, cambieranno anche i criteri di valutazione delle performance del personale, a partire dai responsabili. Il consiglio è dunque quello di procedere all’implementazione dell’ABC in modo graduale, ma soprattutto dopo un’approfondita preparazione.

Contattaci per avere maggiori informazioni in merito alla gestione dei costi sviluppata nell’ambito dell’Outsourcing. Per ogni tua esigenza abbiamo una soluzione: scoprila subito!

Business-Card

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma