News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Strategia Outsourcing: come e quando esternalizzare

Strategia Outsourcing come e quando esternalizzare

Poche aziende lavorano efficacemente in modo del tutto indipendente. Al contrario, le imprese che lavorano con appaltatori esterni, e che dunque optano per una strategia outsourcing, riescono a svolgere le proprie attività in modo decisamente più efficiente.

Tuttavia, sapere come e quando esternalizzare può riusltare complicato. Anche comprendere pienamente il significato dell’outsourcing può essere difficile.

Le aziende, generalmente, esternalizzano in due modi. Alcune imprese si affidano ai fornitori di servizi outsourcing per una singola attività, altre scelgono l’outsourcing come parte strategica della loro azienda.

E’ bene notare che l’outsourcing è diverso dall’offshoring, che implica un appalto all’estero. Qualsiasi progetto che scegli di portare avanti non in-house, rientra nel settore dell’outsourcing. Di conseguenza, la domanda che devi porti è la seguente:

Come puoi includere la strategia outsourcing nei tuoi piani aziendali?

Di seguito, alcuni consigli che potranno aiutarti a decidere come e quando esternalizzare, per ottenere i migliori risultati.

Strategia outsourcing: quali attività è meglio esternalizzare?

Le attività che scegli di esternalizzare possono variare a seconda del tuo settore. A livello generale, l’esternalizzazione può portare notevoli vantaggi in due direzioni:

  • per tutte le attività operative e dunque no core
  • per tutte le attività incluse nella logistica.

Nel primo caso, si tratta di attività come la gestione risorse umane. Prendiamo ad esempio ciò che accade per un Hotel. L’obiettivo principale del direttore della struttura è quello di aumentare il numero degli ospiti. Naturalmente, i clienti vanno in gestiti attraverso diversi servizi, come la pulizia delle camere, il facchinaggio o la cucina.

Al contempo, si tratta di tutte attività che richiedono un grosso dispendio di risorse ed energie. E’ bene sottolineare che si tratta anche di attività operative che necessitano di esperienza di gestione. Utilizzare la strategia outsourcing nell’area della gestione del personale può aiutarti a:

  • ottimizzare i servizi
  • migliorare la qualità
  • risparmiare tempo da dedicare al core business
  • ridurre i costi legati al personale e alle specifiche mansioni.

La seconda direzione che può portarti all’esternalizzazione si riferisce invece ad un settore nel quale l’outsourcing si sta facendo strada sempre di più, con ottimi risultati.

Stiamo parlando del settore logistico, per il quale la strategia outosurcing può aiutarti a creare servizi esclusivi, oltre ad incidere positivamente su tutti gli altri aspetti sopra elencati.

Quando esternalizzare?

Uno dei modi migliori per decidere se esternalizzare un’attività è eseguire un’analisi accurata del rapporto tra costo/tempo.

Mentre esegui questo tipo di analisi, tieni presente che l’outsourcing richiede che tu stabilisca chiaramente obiettivi e tempistiche.

Il fattore chiave che rende efficace la strategia outsourcing è una comunicazione chiara!

Se utilizzato correttamente, l’outsourcing può consentirti di semplificare le operazioni aziendali. Può aiutarti a utilizzare in modo più strategico le tue risorse, a massimizzare il tuo tempo e ad andare avanti con iniziative di crescita. Per maggiori informazioni, contattaci subito.

 

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma