News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Startup, l’Outsourcing può darti quel vantaggio competitivo che ti serve per crescere

startup outsourcing vantaggio competitivo

Hai una grande idea imprenditoriale che sei pronto a trasformare in un vero business? Tuttavia, potresti non avere le competenze tecniche per creare la prima versione del tuo prodotto, o le capacità di progettazione per creare un marchio. Magari nemmeno le skill di marketing per attrarre consumatori.

E’ anche probabile che tu possa disporre solo del tuo risparmio personale per far decollare la tua idea, senza altri finanziamenti. Assumere subito un CTO o CMO può costarti una fortuna, senza garanzie di ritorno.

Con tutti questi vincoli, come puoi iniziare a costruire la tua Startup?

Fortunatamente, oggi puoi collaborare con una serie di organizzazioni con specializzazioni in diverse aree aziendali. L’outsourcing, soprattutto in una fase iniziale, può essere fondamentale per ottenere le giuste competenze di cui hai bisogno. Può anche farti risparmiare tempo e denaro importanti, due elementi fondamentali che possono distruggerti o portarti al successo.

Premesso questo, quali sono le funzioni chiave in cui l’outsourcing può darti un vantaggio competitivo? Scopriamole insieme.

Tecnologia

Quando hai una grande idea, ma non hai le competenze tecniche per realizzarla, da dove inizi? La maggior parte degli imprenditori si rivolgerà alla propria rete di conoscenze per capire se qualcuno è disposto ad aiutarlo.

In una fase iniziale, tuttavia, è difficile convincere una persona di talento a lasciare il proprio lavoro per qualcosa che ancora non garantisce un ritorno. Anche se avessi la fortuna di trovare qualcuno che ti aiuti, senza un impegno mirato e quotidiano, questo tipo di supporto potrebbe rallentarti. O, peggio ancora, potrebbe compromettere la qualità dei tuoi prodotti/servizi.

Al contrario, le società Outsourcing possono assumere per te, e fornirti, personale specializzato, in qualsiasi area tu ne abbia bisogno.

Sebbene lavorare con un partner tecnico in outsourcing possa sembrare costoso, in realtà può farti risparmiare molto tempo. Certamente, si tratta di una strategia più conveniente rispetto alla creazione del tuo team di ingegneri. Una volta creato il pacchetto di prodotti o servizi, puoi iniziare a diffonderlo sul mercato, ad ottenere finanziamenti e quindi a reclutare un team per riprendere da dove eri rimasto.

Finanza e contabilità

A meno che la tua startup non si basi su un prodotto o servizio che, magicamente, risulta richiestissimo dal primo giorno, la maggior parte delle tue esigenze finanziarie e contabili ruoterà attorno a buste paga, tasse ed estratto conto del conto bancario della tua azienda. Ma ogni momento che dedichi a queste attività è un momento che non puoi utilizzare per portare avanti la tua startup. Rallentando le vendite.

Ecco perché la contabilità e la finanza rappresentano una delle aree aziendali maggiormente gestite in outsourcing. Cooperative come il Gruppo La Meridiana possono fornire alla tua azienda il supporto di cui hai bisogno, dalla contabilità alla gestione del personale, passando per le attività di analisi e la pianificazione.

Se riesci a delegare fin dall’inizio a un CFO in outsourcing, puoi concentrarti su ciò che accende davvero il motore della tua attività.

Marketing

Il marketing in outsourcing può essere un importante elemento di differenziazione in una fase iniziale. A meno che tu non sia già un esperto di marketing, probabilmente spenderai molto del prezioso capitale della tua startup in questo segmento.

Potresti anche facilmente spendere una parte significativa del tuo capitale cercando di imparare, ottimizzare e indirizzare gli annunci di Google o Facebook. Oppure, puoi lavorare con un’agenzia di marketing che ha già sviluppato l’esperienza su come eseguire con successo campagne pubblicitarie.

Aziende come la nostra hanno un ottimo track record dimostrabile di collaborazione con le startup.

È molto importante trovare un’agenzia di marketing che soddisfi le tue esigenze specifiche, sia che si tratti di portare un prodotto sul mercato, sia che tu voglia esplorare nuovi canali di marketing.

Potresti erroneamente credere che non sia necessario spendere un ingente capitale in marketing, quando puoi accedere facilmente alle piattaforme pubblicitarie da solo. Tuttavia, fare marketing nel 2020 non è così facile come sembra. I nostri professionisti hanno dedicato anni ed anni per acquisire la loro esperienza. Di conseguenza, ciò che pagheresti per accedere alle loro competenze può farti risparmiare tempo e migliorare significativamente il tuo ritorno sull’investimento nelle fasi critiche della tua attività.

Risorse umane

Una volta che inizi ad assumere dipendenti, ci sono una serie di responsabilità che devi assumerti in merito alla gestione del tuo staff. Parliamo di attività cruciali tra cui, ad esempio, la creazione e la gestione di buste paga e contratti.

Se non hai mai svolto prima questo tipo di compito, è difficile capire da dove iniziare. Inoltre, potresti fare errori a cui sarà difficile rimediare. Quello che devi chiederti è:

Vuoi passare il tuo tempo a leggere mattoni di diritto del lavoro o concentrarti sulla crescita della tua attività?

Quando inizi ad assumere dipendenti per la prima volta, considera soluzioni come affidare questa area al Gruppo La Meridiana. Possiamo aiutarti a semplificare il lavoro per le risorse umane. Già a partire dal reclutamento del personale.

Avere un partner HR in outsourcing affidabile può aiutarti a far crescere il tuo business nel modo giusto, mentre crei il tuo team di talenti, evitando responsabilità future.

Non fare tutto da solo

Quando si avvia un’impresa, è una corsa contro il tempo. Il tuo obiettivo è far sì che il tuo prodotto/servizio si adatti il più velocemente possibile al mercato, in modo da realizzare subito profitti da reinvestire nella crescita.

Nelle prime fasi, è difficile e costoso trovare un team interno che ti aiuti a concretizzare questa vision.

Al contrario, lavorare con aziende specializzate come la nostra, può aiutarti a portare il tuo prodotto sul mercato in modo più rapido ed efficace. Se ti intestardisci nel voler provare a fare tutto da solo, potrebbe volerci molto più tempo. Ciò ridurrà le tue possibilità di successo.

La gestione interna può senz’altro rimanere un obiettivo in una seconda fare. Noi possiamo portarti al livello successivo di crescita. Se hai appena iniziato, è il momento di dimostrare che la tua azienda può funzionare collaborando con le organizzazioni giuste!

Il Gruppo La Meridiana può darti il vantaggio competitivo che crea il tuo successo. Per maggiori informazioni, CONTATTACI ORA.

 

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma