News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Soluzioni aziendali e Outsourcing: combattere la crisi economica con l’esternalizzazione

Pensare al bene della vostra azienda è un po’ come pensare ad un modo per migliorare la vostra vita. Le possibilità sono sempre infinite e c’è una soluzione a tutto, purché si scelga con coscienza quale strada intraprendere. Quali sono i vostri valori e quali i problemi del vostro business?

Generalmente, le difficoltà di gestione aziendale oscillano tra la ricerca e l’acquisto di strumenti efficaci per la propria attività, e il tentativo di costruzione di soluzioni personalizzate. In questo contesto, l’Outsourcing si inserisce come soluzione totale nella quale confluiscono tutte le necessità di un business che vuole crescere senza arrancare. Detto ancora più semplicemente, l’Outsourcing rappresenta “qualcuno che lo fa al posto vostro”.

La crisi economica ha rivoluzionato il modo di fare business.

Il Gruppo La Meridiana, nel campo dell’esternalizzazione da più di dieci anni, ha seguito passo dopo passo tutti questi cambiamenti. Grazie alla nostra esperienza, siamo in grado di offrire soluzioni di Outsourcing di rapida efficacia, per ottenere risultati a lungo termine, fornendo servizi di qualità che, spesso, molte aziende non sarebbero in grado di produrre dall’interno. Ciò che vi consigliamo di tenere sempre a mente è che la costruzione di un business rappresenta la sua solidità e per costruire occorre acquistare. C’è chi sceglie di comprare solo strumenti e chi opta per l’acquisto della professionalità.

Per capire se l’Outsourcing è la scelta giusta per il vostro business, provate a porvi le seguenti domande:

1)      Che cos’è che non funziona nella mia azienda?

2)      Chi potrebbe capire e aiutarmi a risolvere i problemi della mia azienda?

3)      Quanto tempo ho per trovare una soluzione e quanto posso permettermi di spendere?

4)      Ho possibilità di riuscita?

5)      Esiste un metodo che potrebbe rendere il mio lavoro più facile?

Cerchiamo di capire in che termini l’esternalizzazione può rappresentare una risposta ai quesiti sopra elencati.

Innanzitutto, dovrete sedervi con il vostro team e analizzare gli aspetti più importanti del problema. E’ molto probabile che abbiate bisogno di una soluzione in fretta e che tale soluzione non comporti costi eccessivi. Esternalizzare parte o tutti i vostri servizi significa, essenzialmente, introdurre nel vostro business strumenti già costruiti e personale formato, soprattutto riducendo i costi invece che aumentarli. Se cercare e trovare una soluzione rappresenta di per sé un problema, con l’esternalizzazione potrete avvalervi anche semplicemente di un servizio di consulenza, sviluppato e offerto da esperti del settore. Pensiamo alla gestione delle Risorse Umane, all’amministrazione, al magazzino o ai trasporti. Qualsiasi sia il reparto che vi crea difficoltà nel raggiungere gli obbiettivi aziendali, l’esternalizzazione porta con sé il vantaggio di subentrare al posto vostro da subito, con strumenti più adatti e con maggiore capacità.

Spesso, la soluzione dei problemi aziendali, è una questione di percentuali. Se volete guadagnare il 90%, non potete investire il 100%. Facciamo l’esempio di un software gestionale per l’emissione delle buste paga: comprarne uno nuovo di una certa efficacia, imparare ad utilizzarlo, formare il personale. Quanti soldi e quanto tempo occorrono? Esternalizzare il servizio di Payroll ha invece un’efficacia immediata con costi ammortizzati e soprattutto con risultati di lunga durata.

Il Gruppo La Meridiana è la Cooperativa ideale alla quale affidare la crescita della vostra azienda. Non ci occupiamo solo di risolvere i vostri problemi, bensì di portarvi al successo seguendo i vostri valori e le vostre esigenze.

Business-Card

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma