News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Servizi Logistici: redditività a rischio per le aziende

L’ industria della logistica è attualmente orientata ad assumere rapidamente professionisti. Come ad esempio picker, driver e imballatori. Tuttavia, in un ambiente altamente competitivo, questo non è sufficiente a garantire redditività aziendale e clienti soddisfatti. La mancanza di competenze specializzate che possano gestire il processo di distribuzione delle merci, sta minacciando anche le aziende più forti. Anche per ciò che concerne la redditività dei servizi logistici. Cerchiamo dunque di capire insieme quali sono le difficoltà del settore. E le possibili soluzioni.

Servizi Logistici: gli esseri umani devono fornire intuizioni

I progressi tecnologici hanno notevolmente ridimensionato gli sforzi necessari per la gestione aziendale. Tuttavia, avere la giusta tecnologia disponibile non rappresenta l’unico strumento per raggiungere il successo.

Sebbene la tecnologia gestisca in genere gli ordini dei clienti lungo tutta la catena di fornitura, sono ancora e sempre le risorse umane a fare la differenza. Che si tratti di gestire la consegna di automobili, oppure di un semplice paio di scarpe.

Nei servizi di logistica, le risorse umane si occupano del percorso che ottimizza i livelli del processo. Incluse la riduzione dei costi, la gestione dei conducenti, la risoluzione di guasti e problemi, l’applicazione delle normative necessarie. Tutte mansioni per le quali la tecnologia non basta. E senza le giuste competenze, le aziende rischiano errori costosissimi.

Nessuna azienda può permettersi di sostenere costi inutili o ritardare le consegne, solo a causa della mancanza di personale qualificato. 

L’intuizione strategica e l’efficienza operativa diventano dunque le competenze operative di base.

Outsourcing Logistico: responsabilità condivisa

Per ovviare al problema delle competenze, le aziende sono sempre più portate a condividere la responsabilità delle decisioni strategiche e la gestione operativa con fornitori di servizi specializzati, come il Gruppo la Meridiana.

Cooperative di servizi logistici in Outsourcing come la nostra sono fortemente specializzate nella fornitura e nella gestione delle migliori tecnologie e dei professionisti più qualificati.

Sostanzialmente, nel settore logistico, l’ Outsourcing svolge il ruolo della Torre di Controllo. Ovvero una struttura per la gestione delle risorse umane e per l’ottimizzazione strategica. Un modello combinato che offre controllo, abilità, problem solving, rapidità e risparmio.

La fiducia è la chiave del successo di qualsiasi partnership aziendale

Sebbene l’ esternalizzazione dei servizi logistici sia notevolmente cresciuta negli ultimi anni, molte imprese hanno ancora difficoltà a capire come un fornitore esterno possa migliorare l’organizzazione.

In realtà, il fornitore esterno sarà meno distratto da dettagli operativi e inefficienze ereditate. La sua attività si basa sulla gestione analitica dei processi. Sia che venga esternalizzato un solo processo logistico, sia l’intero comparto.

In questo modo, l’azienda avrà più tempo e più risorse per occuparsi di altri obiettivi. Con il doppio e contemporaneo vantaggio di avere a disposizione più competenza, ad un prezzo ridotto.

Per scoprire i nostri servizi logistici e ricevere soluzioni personalizzate, contattaci subito. Ti risponderemo rapidamente e con professionalità, pronti a portare al successo la tua impresa.

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma