News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Servizi per le aziende: Outsourcing e amministrazione del personale

outsourcing esternalizzazione terziarizzazione

Al giorno d’oggi ogni azienda è sottoposta alla pressione competitiva. Si tratta di un fattore che ha ormai messo in crisi, in maniera irreversibile, il modello tradizionale d’impresa. E’ evidente come sia necessario ripensare il nuovo business. Tentando di rispondere coerentemente alle sfide di un mondo del lavoro che è cambiato. Il Gruppo La Meridiana offre la soluzione, proponendo servizi per le aziende adatti a qualsiasi esigenza.

L’utilizzo dell’ outsourcing infatti permette alle imprese di raggiungere e mantenere la flessibilità e la competitività necessarie alla sopravvivenza e all’espansione sul mercato. Il nostro approccio e gli strumenti operativi che utilizziamo spingono l’impresa a rifocalizzare le proprie attività “solo” su ciò che crea valore per il Cliente.

I vantaggi dell’esternalizzazione

I possibili vantaggi dell’outsourcing sono:

  • affidabilità di un Partner ad elevata specializzazione;
  • flessibilità;
  • alleggerimento degli uffici aziendali e recupero dell’efficienza interna;
  • costi certi;
  • focalizzazione sulle attività di business a valore aggiunto;
  • disponibilità dei dati;
  • integrazione con altri sistemi per la gestione delle risorse umane;
  • sicurezza e privacy dei dati sensibili;
  • eliminazione delle variabili di presenza e di costi del personale dedicato interno.

 

La nostra Cooperativa, con esperienza e professionalità, può quindi aiutare le imprese a a migliorare le proprie prestazioni. Senza ricorrere ad onerosi e rischiosi investimenti. Le aziende potranno dunque misurarsi con efficacia con i sempre più agguerriti concorrenti.

Tramite strumenti come l’outsourcing e’ possibile migliorare i ricavi attraverso la focalizzazione continua sulle attività principali dell’azienda. E ridurre i costi attraverso la riduzione intelligente e mirata delle attività interne all’impresa che non rispondono a bisogni reali espressi dal Cliente.

Con l’outsourcing si ha infatti la possibilità di trasformare i costi fissi dell’azienda in costi variabili. E si affidano attività amministrative non specifiche dell’impresa ad un partner che ne fa l’unica missione aziendale. Quindi, con l’Outsourcing si liberano risorse interne utilizzabili per attività più strategiche per l’impresa.

L’ Outsourcing consiste infatti nell’affidare a una società esterna delle attività ripetitive ma non strategiche (che non creano valore aggiunto) per l’impresa.

Servizi di amministrazione del personale

I Servizi di Amministrazione del Personale assicurano la puntuale e corretta elaborazione e corresponsione dei relativi adempimenti a tutto il personale dell’azienda. Nel rispetto delle norme del contratto e delle leggi in materia, attraverso la corretta applicazione dei processi, modalità operative e programmi informatici stabiliti, garantendo il collegamento funzionale con il servizio gestione amministrativa del personale.

Tra le aree critiche della gestione del personale si colloca l’amministrazione (c.d. area pay-roll).

Sempre più spesso la Direzione delle Risorse Umane esprime l’esigenza di abbandonare le attività operative “time consuming” per dedicarsi ad attività più strategiche e gestionali a vantaggio dell’intera organizzazione aziendale.

L’elaborazione dei cedolini e tutte le attività ad essa connesse (es. contrattualistica) sono molto onerose per l’azienda in termini di tempo e di impiego di risorse. Inoltre, sono attività che richiedono un costante aggiornamento delle persone e degli applicativi.  In generale, c’è una probabilità molto buona che qualsiasi azienda possa risparmiare con servizi esterni di payroll e amministrazione del personale.

Amministrazione del personale in Outsourcing

I servizi di payroll in outsourcing sono solitamente integrabili con altri prodotti come:

  • rilevazione presenze;
  • turni del personale:
  • controllo accessi;
  • Budget del personale;
  • Gestionale delle Risorse Umane.

Gestire le persone significa molto più della sola applicazione di norme che riguardano il rapporto di lavoro. Un’impresa eccellente riserva, senza dubbio, grande cura alle retribuzioni, alla sicurezza sul e del lavoro, al rispetto delle norme contributive e fiscali. Le competenze necessarie sono molto complesse e non sempre sono patrimonio dell’azienda.

Queste operazioni ammistrative sono alquanto difficili e se i dipendenti non sono ben formati e aggiornati al riguardo è semplice commettere degli errori che possono costare soldi e buon nome.

Tutti i servizi payroll sono molto onerosi dal punto di vista gestionale ed economico per l’azienda e rivolgersi a cooperative di terziarizzazione come il Gruppo La Meridiana permette di risparmiare sotto tutti i punti di vista. Con la certezza di ottenere una prestazione del lavoro professionale, specializzata e sempre aggiornata.

La nostra Cooperativa propone sia progetti di consulenza, per supportare le risorse interne dell’impresa alla razionalizzazione dei processi pay-roll, sia progetti di outsourcing, al fine di individuare il giusto grado di terziarizzazione dei servizi del personale e fornire la partnership di specialisti altamente qualificati nell’amministrazione del personale. Contattaci oggi stesso.

 

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma