News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Risorse Umane Hotel: hai mai pensato all’improvvisazione?

Nonostante sia auspicabile e altamente produttivo formare il personale di un albergo attraverso specifiche regole comportamentali da tenere con la clientela, è anche vero che a volte le capacità personali possono fare la differenza.

Attraverso alcune indagini condotte nel settore del turismo, è emerso che molti clienti abbiano apprezzato particolarmente le iniziative e le improvvisazioni di alcuni dipendenti degli alberghi nei quali hanno soggiornato. Analizzato sotto un altro punto di vista, il risultato di questa indagine non fa altro che dimostrare che:

Nonostante l’utilità e l’efficacia dell’automatizzazione nel mondo del lavoro, l’essere umano fa ancora la differenza.

Alcuni hotels hanno preso la balla al balzo per sperimentare, o meglio introdurre, questa innovativa modalità di lavoro tra gli appartenenti al proprio staff. Le persone si sentono spesso bloccate dalle regole, sia che si tratti di dipendenti, sia dal punto di vista della clientela. E’ chiaro che l’improvvisazione non è da intendersi come un incoraggiamento a fare quel che si vuole, ma come uno stimolo per il lavoratore a mettere in campo le proprie capacità e diventare quel valore aggiunto per l’azienda.

Improvvisazione e creatività

L’improvvisazione e la creatività, in ambito alberghiero, possono riguardare svariate attività della struttura. Dalla cucina all’accoglienza, passando per la pulizia. Sembrerebbe un paradosso, ma più è alto il livello di formazione del lavoratore e più egli sarà in grado di esprimersi in modo creativo. Questo perché, come in ogni ambito, la conoscenza ci rende padroni tanto di un argomento quanto di un’attività.

Alcuni alberghi hanno deciso di diffondere i concetti di improvvisazione e creatività attraverso un particolare strumento chiamato House organ.

Che cos’è l’House organ?

Si tratta di un vero e proprio giornale, utilizzato dalle aziende già da qualche anno, ma come semplice mezzo di informazione. Nello specifico, l’House organ è una pubblicazione aziendale volta ad informare i dipendenti sulle attività e gli obiettivi che l’azienda stessa intende raggiungere.

Alle spalle dell’House organ c’è in genere un vero progetto editoriale, con lo scopo primario di coinvolgere lo staff nelle strategie aziendali. Attraverso l’House organ, si vuole, generalmente, tenere in moto la comunicazione interna attraverso tre modalità principali:

  1. Incentivando il dialogo ed il confronto tra i dipendenti, rendendoli partecipi della vita dell’azienda.
  2. Informando il personale sulle attività aziendali, sui progetti, sulle normative e procedure, sul contesto economico e sociale nel quale l’impresa è inserita.
  3. Permettendo un feedback ai dipendenti (suggerimenti, critiche, e fornendogli uno strumento per comunicare).

Con l’avvento di Internet e con la sua diffusione, l’House organ passa oggi per il web ed alcune strutture hanno scelto di condividerne una parte anche con i clienti. In questo modo, nella sezione che rimane aziendale, è possibile diffondere tra i lavoratori lo stimolo all’improvvisazione e alla creatività, mentre nelle pagine dedicate ai clienti, essi potranno leggere storie avvenute all’interno della struttura, recensioni sul personale, raccontare le proprie esperienze e rivolgersi direttamente al dipendente di loro interesse.

Outsourcing Hotel: i servizi del Gruppo La Meridiana

Come abbiamo più volte sottolineato, lo staff è il reparto aziendale che maggiormente si trova a contatto con gli ospiti di un albergo. Dallo staff dipende una buona parte del successo o del fallimento di un hotel. La fidelizzazione è un’attività spesso sottovalutata, ma al contrario importante quanto complessa.

Ogni metodo o sistema innovativo volto alla fidelizzazione del cliente è bene si trasformi in strategia aziendale, per ottimizzare i servizi sotto tutti i punti di vista.

Il Gruppo La Meridiana è sinonimo di qualità, professionalità, efficienza e…innovazione! Ci mettiamo in gioco ogni giorno per trovare le migliori soluzioni volte a garantire un successo sicuro ai nostri partner. La nostra esperienza ci porta ad essere leader nazionali nella Gestione delle Risorse Umane in Outsourcing, perché “guardiamo dentro”, ma soprattutto “guardiamo oltre”.

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma