News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Risorse Umane: assumere o formare?

Risorse Umane assumere o formare?

La digital transformation ha fatto emergere un problema all’interno delle aziende: la carenza di competenze. Gli esperti si sono dunque concentrati nel capire se, in questo contesto, alle imprese conviene assumere nuovi dipendenti o formare quelli già assunti.

Tutte le aziende ormai, nei più svariati settori, sono alle prese con la rivoluzione digitale. Tuttavia, la chiave della trasformazione risiede nelle risorse umane e non nella tecnologia. Lo spiega in modo piuttosto preciso Renzo Noceti, cofondatore e Ceo di Simbiosity:

La discontinuità della digital trasformation in realtà cambia le relazioni tra i soggetti interni ed esterni all’azienda, il modo con il quale si decide e gli skill. Bisogna crearli internamente o trovarli, sviluppando quel che serve: anche perché il mercato e le persone, intese come consumatori, sono sempre più sofisticate nelle relazioni e si aspettano che le aziende si comportino in modi nuovi.

Risorse Umane: come cambiare le persone?

Inevitabile fare riferimento al cambiamento e all’innovazione, quando parliamo di digital transformation. Ma se la chiave di questa trasformazione sono le risorse umane, come fare per cambiare le persone? Innanzitutto, è una questione di pianificazione, come per ogni cosa in un’azienda.

Le nuove tecnologie portano principalmente alla trasformazione dei modelli di business che, pian piano, stanno abbandonando gli schemi tradizionali. Ne deriva, di conseguenza, anche il cambiamento dei prodotti e servizi offerti e del modo di interagire con il cliente finale.

In questo contesto, diventa inevitabile che anche le competenze necessarie cambino. Pertanto, le imprese sono chiamate a migliorarsi per tutti i livelli.

Secondo Josef Nierling, ad di Porsche Consulting Italia:

Un tassello fondamentale dell’implementazione di ogni nuova strategia è l’allineamento delle competenze al futuro. L’adeguamento della strategia di recruiting è sicuramente la più veloce nell’implementazione, ma serve anche un piano consistente di re-training delle persone all’interno dell’azienda.

Naturalmente, occorre prima di tutto individuare le competenze che servono e quelle già disponibili all’interno dell’azienda.

Cambiano le cose che si possono fare e chi le può fare.

La trasformazione passa attraverso una serie di iniziative snelle, flessibili. Questo è ciò che già stanno facendo tante importanti aziende italiane e internazionali.

Ne deriva una conclusione importantissima: nonostante le nuove tecnologie, le risorse umane rimangono fondamentali per qualsiasi business.

E’ in questo contesto che inseriamo i nostri servizi di Outsourcing, ritenendo l’esternalizzazione ormai non più solo una strategia di riduzione dei costi, ma anche di innovazione e crescita.

Affidando alla nostra cooperativa la gestione del personale, la tua impresa potrà riorganizzarsi in un modello aziendale più efficace per raggiungere quegli obbiettivi dettati dai cambiamenti nel mondo del lavoro e nella società.

Per maggiori informazioni, contattaci subito!

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma