News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Risorse Umane: 3 strategie per massimizzare le prestazioni

Come puoi rendere la tua organizzazione più focalizzata sulle persone e garantire che i tuoi dipendenti siano impegnati e motivati a guidare la crescita?

Può sembrare paradossale, ma concentrarsi sulle persone è la chiave del successo per qualsiasi azienda. Nel business, dedicare attenzioni alle Risorse Umane non ha nulla a che fare con il semplice concetto di altruismo. Si tratta piuttosto di coinvolgimento, un tipo di azione alla base di tutte le migliori strategie per massimizzare le prestazioni del personale.

Strategie HR: guarda avanti, non guardare indietro!

La maggior parte delle imprese, a prescindere dal settore, continua ad utilizzare strategie obsolete. Parliamo, ad esempio, della tendenza a giudicare i dipendenti in base alle prestazioni degli ultimi 12 mesi, con particolare attenzione a ciò che poteva essere fatto meglio.

A primo impatto, sembrerebbe un metodo valido, ma forse solo per decidere su eventuali premi o promozioni. A livello di crescita aziendale, si tratta di una strategia sterile che guarda indietro e non in avanti. Oltretutto, questo processo arretrato e stressante porta via molto tempo sia al manager che al dipendente. Come può un’analisi di quanto accaduto, ad esempio, 8 mesi prima, essere utile per le prestazioni di oggi e di domani?

L’87% dei Millennials e il 69% dei dipendenti più anziani affermano che la crescita professionale e le opportunità di sviluppo sono importanti in ogni lavoro. Ed è qui che inseriamo il concetto di coinvolgimento.

Un buon leader HR moderno, che abbia cambiato l’approccio alla gestione del personale, di pari passo ai cambiamenti economici e sociali, sa bene che il suo obiettivo deve essere quello della comunicazione.

Un buon rapporto tra management e staff può aiutare il dipendente a crescere, sia in termini di competenze sia per quanto riguarda la propria carriera. Con impatto inevitabilmente positivo sull’azienda stessa.

Quando i manager dedicano più tempo a parlare di sviluppo futuro invece di rivedere i risultati passati, le prestazioni dei dipendenti aumentano. E la costante attenzione allo sviluppo porterà a risultati aziendali tangibili, migliorando al contempo il potenziale complessivo della tua impresa, per una crescita agile.

Risorse Umane: crescere grazie alla leadership efficace!

In un’organizzazione focalizzata sulle persone, è fondamentale che ogni manager capisca che il Coaching degli individui è una delle loro principali responsabilità.

Il 90% dei leader HR a livello mondiale afferma di voler migliorare le proprie capacità e abilità. Meno della metà di essi si ritiene soddisfatta dello sviluppo del proprio lavoro. 

Ecco perché il coinvolgimento è una strategia che deve partire proprio dall’ambito manageriale. In questo modo, si innescherà una reazione a catena positiva che influenzerà tutti i dipendenti.

Un leader HR efficiente, inoltre, permette all’imprenditore di concentrarsi su altri aspetti vitali del proprio business, con ottime possibilità di attuare un piano di crescita migliore e più velocemente.

Ogni dipendente deve avere uno scopo

Coinvolgere significa responsabilizzare, ma anche motivare. Tutti noi, del resto, in qualsiasi ambito della vita, abbiamo bisogno di un obiettivo.

Alcune aziende sono riluttanti a investire nello sviluppo di talenti che potrebbero non rimanere abbastanza a lungo da consentire alla società di raccogliere i frutti. Ma mentre è vero che il tempo medio di permanenza delle persone in un posto di lavoro è in calo (2,8 anni), se la tua azienda non è in grado di competere sugli stipendi o non ha il fascino dei marchi di alto profilo, perderai sempre quelle persone che vogliono più soldi o fama. Ecco perché devi dare ai tuoi dipendenti una buona ragione per restare.

Ovviamente, non è solo questione di soldi. Un dipendete vuole percepire che l’azienda stia investendo sulla crescita e che può avere possibilità di migliorare le proprie competenze, quanto la propria posizione all’interno dell’impresa.

Outsourcing: il miglior modo per le aziende di guardare avanti!

Riprendiamo il quesito iniziale. Come puoi rendere la tua organizzazione più focalizzata sulle persone e garantire che i tuoi dipendenti siano impegnati e motivati a guidare la crescita? La nostra risposta è chiara e semplice: Outsourcing.

Esternalizzare le Risorse Umane ad un partner esterno può creare un cambio di rotta incredibile per la tua impresa. Ovviamente verso il successo.

L ‘Outsourcing ti garantisce esperienza, qualità, costi più bassi e, più in generale, lo sviluppo delle migliori strategie per ottimizzare le prestazioni delle risorse umane e guidare il tuo business verso la crescita.

CONTATTACI ORA per parlarne insieme.

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma