News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Retention Clienti: perché il 4 è il numero magico?

Le aziende hanno necessità di attrarre nuovi clienti e fidelizzarli, ma devono anche aumentare la metrica del cliente “ripetuta”. Perché? Considera queste statistiche. Ogni volta che un cliente si rivolge alla tua impresa per la prima volta, le probabilità di un suo ritorno sono del 50%. Questa cifra schizza al 70% quando un cliente torna per la seconda volta. Alla quarta visita, le probabilità che il cliente torni entro sei mesi raggiungono l’85%. Quando parliamo di Retention Clienti, fare in modo che un cliente si rivolga ad una determinata impresa più volte possibili diventa fondamentale per creare un flusso costante di vendite di beni o servizi.

Per questo motivo, occorre una strategia di marketing efficace. Ma soprattutto, bisogna fare in modo che “la prima volta” del cliente si trasformi in un’esperienza positiva sotto tutti i punti di vista.

Un modo per raggiungere questo tipo di obiettivi aziendali è strettamente connesso al concetto di coinvolgimento.

Quando un cliente si sente coinvolto, nella maggior parte dei casi tornerà a rivolgersi alla tua impresa!

Detto questo, perché il 4 è il numero magico quando si tratta di fidelizzazione dei clienti?

Retention Clienti: come raggiungere il livello ottimale di fidelizzazione

Attirare un nuovo cliente costa all’incirca sei volte di più che investire su un cliente già esistente.

Senza perderci in chiacchiere, esistono 4 regole basilari che aiuteranno la tua impresa nello sviluppo di una strategia di retention clienti efficace. Eccole qui di si seguito:

  1. Impara a conoscere i tuoi clienti meglio di quanto si conoscano loro stessi
  2. Implementa i sistemi di feedback
  3. Vai oltre le apparenze
  4. Fornisci un servizio di anticipazione.

Cerchiamo di chiarire questi quattro punti.

Tutte le persone sono naturalmente portate a voler essere conosciute e comprese. Se percepiscono che stai rispondendo a questa esigenza, preferiranno fortemente la tua attività alla concorrenza. Sappiamo che le valutazioni del servizio clienti crollano quando i clienti si sentono ignorati. Lo stesso vale quando si tratta la clientela troppo sbrigativamente.

Ciò è strettamente legato al secondo punto. In una strategia di retention clienti, devi permettere all’utente di parlare. Puoi farlo, come segnalato, attraverso l’implementazione dei sistemi di feedback. Un esempio sono i sondaggi.

Ma arriviamo alla parte più difficile. Apparire cordiali, simpatici ed educati con i propri clienti è buono. Andare oltre è meglio. Come? Ad esempio sorprendendo la clientela. La fornitura di un servizio o un prodotto in più che il cliente non si aspetta, lo farà sentire apprezzato e unico.

Infine, gioca d’anticipo. Il famoso detto “prevenire è meglio che curare” si adatta perfettamente agli obiettivi aziendali legati alla retention clienti. Ad esempio, puoi formare il reparto assistenza affinché il tuo staff chieda ai clienti tutti i loro dubbi, prima che una domanda non posta possa trasformarsi in un problema da risolvere.

Esternalizzando una o più aree della tua azienda al Gruppo La Meridiana, puoi assicurarti un partner in grado di gestire non solo le attività no core, ma anche diverse strategie aziendali per ampliare il core business e puntare alla crescita.

Per maggiori informazioni, CONTATTACI ORA.

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma