News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Retention aziendale: le chiavi per la conservazione dei dipendenti

human resources

E’ difficile creare un business di successo senza un efficace coinvolgimento dei dipendenti.

Tanto che, attualmente, qualsiasi manager, soprattutto nel settore dell’ospitalità, ha adottato o sta adottando la strategia della retention aziendale. Spesso in modo proficuo.

I responsabili delle risorse umane, e ciò accade in tutto il mondo, sono chiamati ad affrontare una sfida particolarmente difficile: mantenere elevate prestazioni per i servizi offerti attraverso la conservazione dei talenti. Ciò presuppone, il più delle volte, un investimento economico consistente da parte dell’azienda.

Nonostante le attuali strategie di gestione del personale siano del tutto giustificate, nell’ottica di raggiungere il suddetto obiettivo, il problema del coinvolgimento dei dipendenti affligge ancora moltissime imprese.

In particolare, la questione riguarda soprattutto i cosiddetti “colletti blu”. Ovvero coloro che, in una compagnia, svolgono mansioni per lo più fisiche.

C’è da dire che, grazie alla tecnologia, i datori di lavoro possono comunicare con il proprio staff in modo più veloce ed affidabile e ciò va a vantaggio di una più adeguata formazione. Come ad esempio l’istituzione di un programma di corsi online gratuiti.

Ad ogni modo, i responsabili delle risorse umane devono soddisfare le esigenze dei dipendenti in modo tale che il lavoro del personale incida sulla produttività.

Ecco dunque alcune chiavi per il coinvolgimento dei dipendenti nei punti critici del piano strategico aziendale.

Adottare una buona politica delle risorse umane

Gli aumenti salariali previsti dalla legge hanno spaventato diversi dirigenti, che considerano questi costi come “paralizzanti” per il proprio business. Si cerca dunque di gestire i talenti in modo più sostenibile. Senza dimenticare la lotta contro la concorrenza.

Effettivamente, ci sono pochi modi per massimizzare le prestazioni dei dipendenti con un budget ridotto. Il primo tra questi è lo sviluppo interno che comprende senz’altro la retention aziendale.

Comunicare con i dipendenti nel modo in cui essi vogliono

Per creare una buona comunicazione con il personale, è necessario capire di che tipo di informazioni i dipendenti hanno bisogno e come preferiscono riceverle. In molti casi, la scelta più facile della comunicazione “mobile” non è corretta. Non tutti i dipendenti vogliono essere raggiunti sul proprio dispositivo personale. E la gran parte dei colletti blu non utilizza ancora la propria mail in modo costante.

Per risolvere questo problema, molti leader di successo hanno pensato di creare un momento per la comunicazione, direttamente in azienda.

In sostanza, rispettare i dipendenti, anche e soprattutto nelle modalità di comunicazione, è un ottimo modo per coinvolgerli e trattenere i migliori talenti.

La formazione accessibile

Come accennato precedentemente, per ridurre i costi, molte imprese hanno iniziato a creare un sistema di formazione online. Tuttavia, soprattutto per chi svolge lavori più manuali, è necessario che la formazione sia accessibile. Soprattutto perché basata, principalmente, sulla progettazione pratica. E’ consigliabile dunque fare uno sforzo economico, che a lungo termine può trasformarsi in guadagno. Se si spinge la propria forza lavoro a colmare le proprie lacune in modo stimolante, la si incoraggerà, allo stesso tempo, ad inserirsi nel processo e a restare nel progetto.

Una buona esperienza in una società include la crescita.

La Retention aziendale è la capacità di trattenere i propri dipendenti. Si tratta di uno degli obiettivi primari nell’ambito dello sviluppo delle strategie HR. Le dimissioni di un solo dipendente qualificato potrebbero compromettere le prestazioni di tutto il team.

Nelle difficoltà, non sacrificare i tuoi dipendenti: scegli i nostri servizi e torna al successo!

Business-Card

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma