News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Recensioni hotel: come e perché rispondere alle opinioni degli utenti

Avere uno staff ferrato e competente contribuisce in modo determinante al successo di un’azienda. Il Gruppo La Meridiana vanta una lunga esperienza nel campo dei servizi di outsourcing, gestione e amministrazione del personale. Lo scopo del nostro lavoro è la crescita del vostro business e la soddisfazione dei vostri clienti.

Uno dei fattori principali che incidono oggi sulla scelta di un Hotel, da parte di un potenziale ospite, è la lettura delle recensioni sulla vostra struttura. Molti dei commenti di coloro che hanno soggiornato in un hotel nascono dall’esperienza che essi hanno avuto dei servizi e del lavoro del vostro staff. Spesso però si sottovaluta l’importanza delle risposte alle opinioni dei clienti. Analizziamo quindi alcuni aspetti fondamentali che riguardano le recensioni.

Conversazione: un ospite che investe il proprio tempo scrivendo anche solo due righe sulla vostra struttura, merita attenzione. Anche se nella recensione non vi vengono poste domande specifiche, è bene ringraziare per le parole spese, dando segno di accettare ben volentieri i complimenti quanto le critiche. Non lasciate che i vostri clienti “parlino da soli”.

Risposta: il concetto di risposta comprende molti punti su cui occorre riflettere. Innanzitutto, non necessariamente è importante rispondere solo in caso di recensioni negative. Dare un riscontro significa mostrare interesse, verso gli utenti e soprattutto nei confronti del vostro lavoro. La cura dei particolari infonde sicurezza, cosa non da poco se si tratta di attrarre persone disposte a pagare per i vostri servizi. Un albergatore deve sempre tenere presente che il rapporto con i clienti è una delle attività principali del suo mestiere. Cercate quindi di ritagliare uno spazio, anche fisso, da dedicare alle recensioni.

Chiarezza: molte strutture, nell’intento di rispondere a tutti, utilizzano risposte automatiche, pensando erroneamente che un utente possa accontentarsi o sentirsi soddisfatto da considerazioni generali. Inoltre, un lettore attento, noterà immediatamente il vostro modus operandi, traendone le conclusioni. La chiarezza e la sincerità rappresentano un’ottima strategia di marketing e le statistiche sulle recensioni lo dimostrano.

Lingua: un atteggiamento produttivo e professionale prevede che ad ogni utente venga data una risposta nella lingua che egli ha scelto per scrivere la propria opinione. I clienti stranieri hanno diritto di potersi esprimere e di comprendere le risposte. Inoltre, è bene controllare che nei vostri testi non vi siano errori grammaticali. Nella conversazione scritta l’impatto visivo è importante. Le vostre tre, quattro o cinque stelle non possono permettersi di cadere nel ridicolo per degli errori grammaticali o di battitura. Inoltre, tali sbavature potrebbero rappresentare una distrazione per il lettore, rispetto al concetto che state esprimendo.

Problemi: una recensione negativa rappresenta un problema per voi, ma allo stesso tempo è la segnalazione che un problema c’è stato anche per il cliente, mentre soggiornava nella vostra struttura. Ignorare una recensione dove vengono descritti disagi od osservazioni negative è quanto di più sbagliato possiate fare per il vostro business. Date sempre spiegazioni esaurienti e convincenti, mostratevi costernati e decisi nel prendere provvedimenti al riguardo, siate aperti alle critiche e sempre gentili. La lettura delle recensioni è un’attività che produce vantaggi anche per voi. Un metodo di controllo dell’andamento dell’azienda alternativo ma efficace.

E’ bene ricordare che con il termine “recensione” si intende tutto l’insieme di quelle attività che un utente compie sul web. Questo significa che bisogna monitorare tutti i canali su internet attraverso i quali è possibile arrivare al vostro hotel. Il sito aziendale, il blog, i profili social e gli account sui portali di alloggi: cercate di concentrarvi in modo equo su ogni spazio che permette agli utenti di esprimersi e soprattutto siate sempre coerenti.

Secondo un sondaggio realizzato tra gli utenti di Tripadvisor è stato stimato che oltre il 77% dei potenziali ospiti legge le recensioni prima di scegliere una struttura. Non solo: l’87% degli intervistati ha dichiarato di considerare maggiormente, rispetto ad altre strutture, un hotel che risponde alle recensioni negative. Il 70% non prende affatto in considerazione soggiorni presso alberghi che forniscono risposte poco chiare o aggressive. Il 62% pensa che un albergo che risponda sia ad opinioni negative che positive sia migliore rispetto ad un hotel che non lo fa. Questi sono numeri che parlano chiaro. Le risposte alle opinioni degli utenti devono assolutamente diventare un servizio fornito dalla vostra azienda.

Nella formazione del personale e nel supporto ai propri partner sia in termini di servizi che di consulenza, la Cooperativa Il Gruppo La Meridiana tiene in considerazione tutti gli aspetti che riguardano la crescita di una struttura. Le prestazioni che offriamo sono di alto livello, frutto di professionalità e competenze acquisite grazie ad un impegno costante e mirato al successo.

   
Contattaci                                                                                                                                               

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma