News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Quando la tua azienda cresce, devi smetterla di occuparti delle incombenze giornaliere

Nel mondo del lavoro attuale, l’attenzione ai dettagli è la chiave per qualsiasi attività di successo. Dai compiti più piccoli al coinvolgimento del cliente, passando per la gestione logistica e del personale. Non c’è dubbio che concentrarsi sulle piccole cose gioca un ruolo chiave nel fornire un’esperienza eccellente al cliente finale. Tuttavia, occuparsi delle incombenze quotidiane, incide in modo significativo sulla gestione imprenditoriale

La leadership determina la sopravvivenza, il successo e l’eredità delle organizzazioni. La leadership riguarda la visione. Si tratta di pensare in grande. Un’organizzazione senza una visione non può crescere. Ecco perché, man mano che l’azienda cresce, è importante fare un passo indietro e concentrarsi sulla strada da percorrere.

5 modi per migliorare la gestione aziendale

Concentrati sui compiti ad alto valore

Come misuri la tua produttività? Pensaci. Quando la tua azienda è una startup e sei l’unico a decidere, il tuo lavoro è meno incentrato sul valore e più sulla necessità. Un pò come dire, se i pavimenti devono essere lavati, è abbastanza facile capire chi deve farlo.

Quando invece hai una squadra a tua disposizione (non importa quanto piccola), devi pensare oltre l’immediatezza di una singola attività e pianificare il futuro. Come dirigente, la maggior parte del tuo tempo dovrebbe essere speso per compiti di alto valore.

Se, ad esempio, sei proprietario di un albergo, non puoi trascorrere le tue giornate ad occuparti di contabilità o a gestire la pulizia delle camere.

Non vuoi essere un soldato per i tuoi affari; vuoi essere il generale!

Delega le responsabilità non essenziali

Man mano che la tua azienda inizia a crescere, è essenziale liberarti da compiti che non richiedono la tua attenzione e supervisione immediata, in modo che tu possa concentrarti sul quadro generale.

Delegare può essere difficile. Ma mentre è probabile che troverai una manciata di compiti essenziali che richiedono la tua attenzione personale, potresti anche scoprire attività che sono pronte per essere affidate ad altri. L’importante è pianificare.

Automatizzare tutte le interazioni non relative ai clienti

Oltre a delegare, è necessario anche automatizzare tutte le interazioni non relative ai clienti. La tecnologia moderna offre innumerevoli opportunità per la tua azienda di risparmiare tempo e denaro automatizzando il flusso di lavoro.

Consentendo all’automazione di gestire attività ripetitive, stai creando più tempo per te e il tuo team per concentrarvi sugli aspetti più importanti della crescita aziendale.

Crea un processo interno standardizzato

Hai mai notato che le principali catene di fast-food sono essenzialmente identiche l’una all’altra? C’è una ragione per questo: la creazione di una procedura forte e standardizzata offre ai tuoi dipendenti un flusso di lavoro strutturato, ti consente di scalare la tua crescita e, soprattutto, ti permette di passare alla crescita di un’altra parte della tua attività.

Dal processo di assunzione dei dipendenti agli script di vendita e alle politiche di restituzione, non c’è quasi limite a quali processi possono essere standardizzati.

Promuovi l’empowerment dei dipendenti

Uno dei tuoi beni più preziosi dovrebbe essere la tua forza lavoro, e l’empowerment dei dipendenti è uno dei modi migliori per far crescere il tuo business.  I dipendenti che si sentono stimati e hanno la libertà di provare cose nuove ed entusiasmanti, forniscono nuove idee per aiutare la tua azienda a crescere.

E’ importante che i dipendenti sappiano risolvere i problemi il più rapidamente possibile. Per responsabilizzare i dipendenti, definisci le linee guida che hanno senso per la tua azienda. Con l’obiettivo universale di creare clienti soddisfatti. Tieni presente che è un processo di apprendimento per tutti i soggetti coinvolti.

Outsourcing: la soluzione intelligente

Puoi raggiungere tutti gli obiettivi precedentemente indicati con un unico passo: scegliere l’esternalizzazione.

L’Outsourcing ti aiuta a risparmiare tempo e denaro, ma anche a gestire il tuo business in modo ottimale. Il Gruppo La Meridiana vanta una lunga esperienza in diversi campi: marketing, telemarketing, trasporto e logistica, assicurazioni, pulizia e facchinaggio in Hotel, gestione amministrativa.

Contattaci per una consulenza gratuita oggi stesso.

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma