News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Come pubblicizzare la tua azienda online

Come si fa a pubblicizzare un’azienda online? Non c’è una ricetta unica per attrarre visitatori e clienti al tuo sito: tutto dipende da che cosa si offre, quanto siamo conosciuti e come comunichiamo. Per chi non conosce quali sono le opportunità principali di pubblicità digitale, ecco una breve rassegna delle piattaforme principali.

Google Adwords

Uno dei metodi più diffusi per pubblicizzare le aziende online è quello di pubblicare annunci su Google. Cosa vuol dire? Quando l’utente digita una ricerca sulla barra principale di Google, vedrà due tipi di risultati. La gran parte di essi saranno gli annunci standard, anche chiamati “organici”, ossia i risultati naturali della ricerca appena svolta.

Sopra e sulla destra appariranno degli annunci sponsorizzati, immessi a pagamento da chi ha l’interesse a promuovere determinate attività online. In questo modo, chi digita una specifica chiave di ricerca, detta anche keyword, potrà essere esposto al vostro messaggio, es.:

  • cerco: “pizza roma in centro” – annuncio: “Pizzeria Piazza di Spagna – Prenota…”
  • cerco: “corso di public speaking” – annuncio: “Speak Consulting – Azienda di Formazione”
  • cerco: “consulente lavoro Brescia” – annuncio: “Studio Garzelli – Prenota una consulenza gratuita”
    etc.

Annunci su Facebook

La grande utilità di Facebook, dal punto di vista del marketing, risiede nella potente targetizzazione che può essere messa in atto.

Molti utenti, infatti, inseriscono informazioni relative ai propri gusti (di tutto, dal cibo ai gioielli), alle proprie caratteristiche personali (nazionalità, residenza, età) e alle proprie relazioni (fidanzato, sposato, single etc). Questo permette, a chi lo voglia, di destinare il proprio messaggio o post promozionale a una ristretta cerchia di persone, es.:

  • annuncio per libro di ricette destinato a donne sposate, 30-50 anni, appassionate di cucina
  • annuncio per magliette sportive destinato a uomini, 16-30 anni, fan di squadre di calcio
  • annuncio per società di consulenza destinato a dirigenti, manager e imprenditori

Pubblicità su Linkedin

Su Linkedin la pubblicità costa di più, ma allo stesso tempo la piattaforma è frequentata in larga parte da professionisti e la conversazione è spesso molto approfondita. Questo permette di raggiungere un pubblico che ha investito molto nell’interazione online, curando il proprio profilo e partecipando attivamente alle attività interne.

Adatto specialmente per chi offre servizi B2B, Linkedin è probabilmente la migliore piattaforma per lanciare messaggi pubblicitari destinati a dirigenti, piccole imprese e professionisti della comunicazione.

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma