News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Project Management: tutto quello che devi sapere

project management

Il Project Management si applica in ogni impresa, in qualsiasi settore. A livello generale, si tratta di un’attività utilizzata per portare a compimento le strategie di business e comprende una serie di fasi volte a sviluppare un’idea, a pianificare, ad implementare e analizzare il successo di un progetto.

Tuttavia, si tratta anche di un’attività non facile. Soprattutto perché esistono tantissimi metodi per completare un progetto. Anche se la maggior parte delle imprese utilizza i metodi tradizionali, alcune compagnie si avvalgono di sistemi personalizzati. A volte, complicando le cose.

Affinché siano chiare le basi di project management, di seguito analizzeremo le differenti metodologie possibili, attraverso le fasi e gli strumenti che possono aiutarti a gestire il progetto della tua azienda.

Project Management: tipi di strategie

Waterfall

Come suggerisce il nome, il metodo Waterfall (traduzione: cascata) consiste in una serie di fasi che si susseguono una dopo l’altra. Nello specifico, le tappe di questo tipo di progetto sono: creazione, inizio, analisi, disegno, costruzione, valutazione, produzione/implementazione e mantenimento. Ogni fase non può iniziare senza che la precedente sia stata completata. Originariamente concepita per il settore manifatturiero, questa strategia, oggi, ben si adatta anche allo sviluppo software e a numerosi altri settori.

Prince2

Prince2 è acronimo della più lunga definizione Projects IN Controlled Environments. Si tratta di una metodologia di project management per la quale un progetto viene organizzato e gestito a blocchi. Si compone di una serie di principi e processi che danno vita ad una gestione estremamente strutturata. Nel dettaglio, le diverse fasi sono: avvio del progetto, gestione, controllo, valutazione del prodotto e del rischio, chiusura. In questo caso, due o più fasi possono essere avviate contemporaneamente.

Agile (Scrum)

Si tratta di una strategia di project management incentrata sul team. Si basa sulla collaborazione e sulla comunicazione. Processi e strumenti sono sostituiti da individui e interazione tra essi. L’obiettivo principale di questa metodologia è rispondere al cambiamento, piuttosto che seguire un vero e proprio piano di sviluppo. E’ un modo di lavorare decisamente innovativo e molto più flessibile rispetto ad altri metodi.

Lean

La traduzione italiana della parola “lean” è “snello”. Ciò ci indica che si tratta di una metodologia volta allo sviluppo rapido del progetto. Snellendo, appunto, le fasi del sistema. Paradossalmente, però, è una strategia per la quale le decisioni andrebbero prese il più tardi possibile, in modo da aggiungere alla rapidità anche la flessibilità. Pertanto, un progetto Lean può risultare piuttosto rischioso, soprattutto per le grosse organizzazioni.

DevOps

E’ una strategia di project management che unisce i principi delle metodologie Agile e Lean. Ne deriva un sistema basato sulle comunicazioni semplificate e sulla rapidità. Si tratta di una novità nel settore della gestione dei progetti. Tuttavia, questo metodo sta già funzionando per moltissime imprese, soprattutto per quelle che lavorano con una gran quantità di dati.

Gestione aziendale: lo sviluppo della progettazione

Tutte le metodologia sopra elencate comprendono elementi simili che rappresentano le chiavi per gestire con successo il progetto della tua azienda.

Nello specifico, stiamo parlando di:

  • identificazione dell’obiettivo
  • pianificazione
  • esecuzione
  • controllo
  • chiusura del progetto.

Dunque, a prescindere dal “come fare”, è innanzitutto importante sapere “cosa fare”.

Come eseguire svolgere un project management efficace?

Il metodo più funzionale per creare e gestire un progetto aziendale è istituire, all’interno dell’impresa, la figura del project manager.

Ma vi sono anche altri metodi e tra questi, sicuramente, l’Outsourcing. Se non sei pronto a riformare la tua impresa, puoi scegliere di riprogettare anche solo una o più aree della tua azienda.

Affidandoti al Gruppo La Meridiana, investimento equivale a successo! Garantiamo: tempi rapidi, servizi di qualità, miglioramento della produttività dei tuoi dipendenti, crescita del business e costi ridotti. Contattaci per una consulenza.

Business-Card

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma